Belli i tavolini all’aperto nei luoghi storici Fipe in allerta: fate attenzione ai loghi

Belli i tavolini all’aperto nei luoghi storici
Fipe in allerta: fate attenzione ai loghi

Belli i nostri borghi storici, le vie del centro con i localini a far da corredo. ma attenzione, la Fipe lancia un’allerta: l’arredo dei bar, gelaterie e ristorantini deve essere senza loghi. Che ne pensate?

La Federazione italiana pubblici esercizi, che rappresenta oltre 300.000 tra bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, prende posizione contro bar e tavolini sponsorizzati (riportanti i loghi pubblicitari di fornitori dei principali prodotti utilizzati) nei centri storici italiani. Una scelta che si pone in linea con una delle raccomandazioni che l’Unesco ha recentemente rivolto all’Italia riguardo il decoro e l’uniformità degli arredi urbani al fine di una maggiore valorizzazione dei centri storici.

Fipe sollecita il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo a definire, d’accordo con Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, alcune norme alle quali dovranno attenersi tutti i pubblici esercizi, le attività commerciali e di servizi che operano nei centri storici: in particolare riguarderanno l’uso di arredi coerenti con il valore e l’identità delle aree, impedendo di fatto l’installazione di arredi esterni a marchio del fornitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA