Bergamaschi in Svizzera: a Bellinzona la festa per i 40 anni del Circolo

Radici. Soci e sostenitori si sono ritrovati dopo due anni segnati dalla pandemia per celebrare il traguardo del sodalizio nel Canton Ticino.

Una grande festa, un’occasione per riallacciare legami che la pandemia aveva allentato. Si tratta della festa del 40° anniversario di fondazione del Circolo del Canton Ticino dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, che ha permesso di riunire a Bellinzona, al Castelgrande, una sessantina di soci e sostenitori del circolo ticinese, dopo due anni di lontananza forzata. Grande l’emozione, qualche pianto, ma soprattutto tanti sorrisi, abbracci, per una festa che ha voluto dire ripartenza.

Gli ospiti e la musica

Alla regia organizzativa, il presidente del circolo Emilio Cadei, che ha fatto gli onori di casa anche a diversi ospiti, fra cui Raffaele De Rosa, consigliere di Stato del Canton Ticino e direttore del Dipartimento della Sanità e della Socialità; e Mario Branda, sindaco di Bellinzona. Presente Carlo Personeni, presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, e membri del Consiglio Direttivo. Dapprima, la Messa, nella chiesa della Collegiata, a Bellinzona, celebrata da don Maurizio Silini, il cui papà è originario di Adrara San Martino. Quindi, concerto del gruppo ticinese «Corno delle Alpi», che ha offerto un saggio musicale con i lunghi corni in legno; il pranzo sociale; e poi regali a tutti i bambini presenti.

Il nuovo direttivo

«La storia del circolo inizia nel 1982, – ha spiegato il presidente del Circolo Emilio Cadei, nato a Lugano da genitori di Vigolo - Il primo presidente è stato Francesco Savoldelli, originario di Clusone, che è rimasto in carica fino al 1998. Poi, sono arrivato io. Da un primo gruppo di promotori, il Circolo si è sempre più ampliato, arrivando a toccare le attuali 250 famiglie. L’attività ha sempre puntato ad iniziative di formazione linguistica e all’organizzazione di momenti ricreativi, come la “Festa di Primavera”, la “Festa campestre” e la “Festa di Santa Lucia”, e una gita annuale, di carattere storico e culturale. Il periodo della pandemia ci ha bloccato, ma ora facciamo festa. E si riparte». La festa è stata l’occasione per presentare il nuovo Comitato direttivo: Abbondio Adobati, Sergio Barzasi, Virgilio Bettoni, Claudio Brioschi, Luigi Gabrieli, Eleonora Giordano, Daniela Mori (eletta nel Comites di Lugano), Marilena Ponti Gabrieli, Stefano Ruggeri, Francesco Savoldelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA