Brignano Gera d’Adda, malore a cavallo: muore a 46 anni

Martedì sera L’uomo stava partecipando una lezione di equitazione in via Madonna dei campi, quando è stato colpito da un infarto.

Stava partecipando insieme ai famigliari a una lezione di equitazione al centro ippico Belloli di Brignano, in via Madonna dei campi, quando è stato colpito da un infarto. È così che martedì sera è morto un commerciante 46enne di Calvenzano. Subito soccorso dagli istruttori del centro ippico e poi dagli operatori del 112, dopo il malore non ha più ripreso conoscenza. Trasportato d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Treviglio, le sue condizioni erano apparse subito disperate ed è deceduto appena arrivato al nosocomio. Tutto è accaduto intorno alle 19.30, ora in cui al maneggio c’erano diverse persone.

Il malore

Appassionato di cavalli ed equitazione, il 46enne, che viveva con la famiglia a Calvenzano, frequentava ormai da anni il centro ippico Belloli. La sua passione era condivisa dai famigliari: ieri sera insieme a lui stavano facendo lezione anche la moglie e i due figli. Causa maltempo tutti quanti si trovavano a cavalcare in un rettangolo al coperto. Quando è stato colpito dal malore, il quarantaseienne stava facendo lezione da circa mezz’ora. A un certo punto è stato visto, senza dire nulla, accasciarsi sulla sella, per poi scivolare a terra: dato il materiale sabbioso con cui è solitamente costituito la pavimentazione di un recinto per cavalli, nel cadere non si è ferito. È stato però subito chiaro che non si trattava di una caduta accidentale. A prestargli aiuto sono subito accorsi gli istruttori del centro ippico, tutti quanti abilitati alle operazioni di primo soccorso. Capito che si trattava di un malore, sotto lo sguardo attonito dei suoi famigliari, hanno iniziato a sottoporre il 46enne a massaggio cardiaco.

I soccorsi

Dal maneggio è poi partita la chiamata al 112: sul posto sono giunti un’automedica e un’ambulanza il cui personale ha continuato nelle operazioni di rianimazione del quarantaseienne anche dopo essere stato caricato sui mezzi di soccorso. Viste le condizioni dell’uomo apparse subito disperate, l’ambulanza che l’ha trasportato all’ospedale di Treviglio è stata scortata da un pattuglia in sirena della Polizia locale del comando della Bassa bergamasca intervenuta in via Madonna dei campi. A seguire anche l’auto con i famigliari del quarantaseienne. Purtroppo però al pronto soccorso i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Al centro ippico sono poi intervenuti anche i carabinieri della stazione di Caravaggio che hanno sentito alcune testimonianze per ricostruire l’accaduto. La data dei funerali del commerciante di Calvenzano non è ancora stata stabilita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA