Carona-Foppolo, stagione quasi salva
Ora serve il gestore: tre nomi in campo

La stagione sciistica del comprensorio di Brembo Ski (Carona-Foppolo) è quasi salva. Il giudice ha dato il via libera alla proposta di affitto e acquisto delle seggiovie di Val Carisole, presentata dal Comune di Carona alla Curatela fallimentare il 1° novembre.

Ora occorre trovare un gestore degli impianti (la Curatela mette a disposizione del futuro gestore l’ex direttore Vittorio Salusso), ma le possibilità, comunque, ci sarebbero. In tempi brevissimi, si parla di metà di settimana prossima, i Comuni di Carona e Foppolo emetteranno un bando congiunto per trovare un gestore unico. L’obiettivo è riuscire ad aprire Foppolo il prima possibile, all’Immacolata (la manutenzione è già in fase avanzata), e l’intero comprensorio poco prima di Natale.

L’offerta che ha avuto il semaforo verde è quella approvata in Consiglio a Carona il 31 ottobre: il Comune si impegna all’acquisizione del ramo d’azienda a un milione e 550 mila euro, di cui 200 mila euro subito di cauzione a garanzia di un uso corretto delle seggiovie. A tali fondi vanno aggiunti altri 200 mila euro per l’affitto in questa stagione. L’eventuale acquisto avverrebbe a fine aprile-inizio maggio, con il versamento del restante milione e 350 mila euro.

L’acquisto (che comprende tutti i beni del Fallimento, compresi innevamento programmato a Foppolo) è però subordinato all’acquisizione dei finanziamenti da altri enti pubblici, in particolare Bim o Regione. L’acquisto da parte del Comune di Carona, peraltro, avverrà a patto che, all’asta, non si presentino altre offerte superiori.

Ma ora il nodo da risolvere è quello della gestione. Itb (gestore di Piani di Bobbio-Valtorta) ha già detto di non voler prendere parte al bando, Devil Peak (proprietaria di terreni e immobili nel comprensorio, tra cui il Belmont) si è resa disponibile per partecipare a un eventuale consorzio no profit. Disponibilità arriva da Stefano Dentella, amministratore della «Sviluppo Monte Poieto» che gestisce gli impianti di Aviatico e Piazzatorre e che, a sua volta, aveva presentato un’offerta per Val Carisole. «Se si troverà una soluzione “locale” – dice Dentella – noi faremo un passo indietro. Se invece non si dovesse trovare nessuno, siamo disponibili. La gestione unica dei comprensori di Piazzatorre, Foppolo e Carona sarebbe l’ideale per tutta la valle. Anche per l’eventuale acquisto all’asta, se il Comune di Carona non dovesse trovare i fondi, potremmo entrare in gioco noi».

Tra i possibili gestori anche la Garum, società molisana di Termoli del commercialista Antonello Di Iorio che aveva presentato un’offerta e commenta: «Non escludo una partecipazione alla gara. Valuteremo le condizioni del bando». Alla società è legato il nome dell’imprenditore Ezio Berera di Branzi. «Siamo soddisfatti – dice il sindaco di Carona Giancarlo Pedretti – e ringraziamo la Curatela fallimentare per la serietà e la collaborazione. In tempi brevi, insieme al Comune di Foppolo, faremo un bando di evidenza pubblica per trovare un unico gestore. Puntiamo ad aprire tutto il comprensorio per Natale». Ieri, intanto, i primi 20-30 centimetri sulle piste, ad avvisare che la stagione dello sci è alle porte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA