Ciserano in lutto
Morto l’ex sindaco Foglieni

È stato primo cittadino dal 1985 al 1999. La lista che contribuì a fondare è quella che ancora governa il paese.

Un uomo che ha segnato la vita politica di Ciserano. Così chi l’ha conosciuto e ha avuto la possibilità di lavorarci fianco a fianco ricorda Mario Foglieni, sindaco del paese per 14 anni ininterrotti, dal 1985 al 1999, morto all’età di 73 anni.

Sconfitta la Democrazia Cristiana con la lista «Sinistra Unita», nel suo ultimo mandato da primo cittadino Foglieni aveva creato, in alleanza con l’allora Ppi, la lista civica «Solidarietà e progresso per Ciserano» che tuttora amministra Ciserano con il sindaco Caterina Vitali. Quest’ultima venerdì 21 febbraio, sulla pagina Facebook del Comune, ha espresso il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale per la scomparsa dell’ex sindaco che lottava da tempo contro una grave malattia.

Durante gli anni in cui ha ricoperto la carica di primo cittadino sono state realizzate diverse opere pubbliche che hanno portato allo sviluppo di Ciserano: dallo stadio comunale al centro civico, dal bocciodromo a Zingonia all’ampliamento del cimitero fino alla realizzazione della rete fognaria del paese.

Diversi anche i progetti a livello culturale e pure di volontariato a cui ha dato personalmente il via: su tutti il Gruppo India e l’associazione «Casa, comune campanile», nome poi dato a una pubblicazione online. Foglieni è anche ricordato come colui che da sindaco ha formato la successiva classe dirigente del paese come l’ex sindaco Enea Bagini, nominato nel 1995 assessore ad appena 22 anni. Foglieni lascia nel dolore la moglie e due figli. I funerali saranno celebrati oggi alle 15,30 nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA