Cologno, il barbiere solidale: Salim offre tagli gratis ai disabili, in cambio solo sorrisi

Il parrucchiere ha realizzato il suo sogno aprendo un negozio, ora offre servizi gratis a persone diversamente abili. «Sarebbe bello creare una squadra di amici che voglia dedicare il suo tempo libero a regalare un sorriso non solo ai disabili, ma anche agli anziani ospiti delle case di riposo. Io ce la metterò tutta».

Ha scelto di spendere il tempo libero che la sua professione di parrucchiere gli consente per tagliare i capelli, gratis, ai disabili che ne hanno bisogno. Protagonista di questa storia di generosità è Salim Borni, tunisino di 31 anni residente a Osio Sotto e da un anno titolare di un negozio di acconciature maschili a Cologno al Serio. È bastato un post sul gruppo Facebook «Sei di Cologno se» («Per le persone diversamente abili residenti a Cologno offro taglio gratis a domicilio nei miei giorni di riposo. Un servizio valido per sempre») e sono fioccati centinaia di like per questa iniziativa. Salim è arrivato in Italia da solo nel 2012, a 21 anni, lasciando i genitori e i fratelli per rincorrere il suo sogno fin da bambino: diventare un hair-stylist. «Non è stato facile lasciare il mio paese e la mia famiglia – racconta nel suo negozio di via Torino, “Baber Shop 999” – ma per svolgere questa professione a certi livelli l’Italia offre maggiori opportunità e ha le migliori scuole e accademie. Così dieci anni fa mi sono trasferito a Milano dove ho frequentato per due anni la Virgola Academy e ho iniziato a lavorare. In seguito ad alcuni problemi familiari sono poi ritornato in Tunisia e nel 2017 mi sono trasferito definitivamente in Italia. Per un breve periodo ancora a Milano, poi ho trovato casa a Osio Sotto dove ancora abito e dove avevo trovato lavoro in un salone di acconciatura del paese». Ma la volontà era quella di avere un piccolo negozio tutto suo e l’occasione si è presentata a Cologno, dove in via Torino ha trovato un locale sfitto dopo la chiusura di un’autoscuola. E così, il 1° febbraio 2021, Salim è riuscito ad aprire la sua attività.

«Ho passato un anno duro, soprattutto per i problemi legati alla pandemia – spiega – ma poi, per fortuna, lentamente sono riuscito a ingranare e a farmi il mio giro di clientela e a trovarmi ben accolto dai cittadini di Cologno, un paese tranquillo dove mi piacerebbe trasferirmi presto». L’idea di mettere a disposizione gratuitamente il suo lavoro per i disabili l’ha maturata tempo fa. «L’avevo già proposta quando lavoravo a Osio. Poi, quando ho aperto il mio negozio a Cologno ho deciso di dedicare un giorno a settimana a fare questo servizio: finora si sono presentate un paio di persone. Così ho deciso di farlo in modo più esteso, mettendomi a disposizione, o qui in negozio o a domicilio, nei giorni di chiusura che sono la domenica e il lunedì». «Questo lavoro è la mia vita, è il sogno che rincorro da sempre – aggiunge – e vedere la gioia e la serenità che riesco a portare sul viso di una persona meno fortunata, dopo avergli fatto anche un semplice taglio, mi fa sentire bene». Ora, l’obiettivo di Salim (che partecipa anche a gare di acconciatori) è riuscire ad allargare questa iniziativa di solidarietà coinvolgendo altri professionisti come lui, acconciatori ed estetiste. «Sarebbe bello – conclude – creare una squadra di amici che voglia dedicare il suo tempo libero a regalare un sorriso non solo ai disabili ma anche agli anziani ospiti delle case di riposo. Io ce la metterò tutta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA