Da colazione a cena in Piazza Vecchia
Dal 16 luglio nuovi dehors di Città Alta

Debutta l’«estivo» nel cuore del centro storico: regia de L’Alimentari che riapre. «Operatori uniti contro la crisi portata dal Covid».

L’offerta enogastronomica in Piazza Vecchia – fulcro del turismo in Città Alta – è per ora ancora ridotta: restano abbassate le saracinesche de L’Alimentari e quelle della ex gloriosa Taverna del Colleoni. Dall’altro lato della piazza funzionano regolarmente Il Caffè del Tasso, la gelateria dei Mille, il bar Flora e il ristorante Sant’Ambroeus. Se tutto andrà come previsto, il 16 luglio riaprirà i battenti L’Alimentari e partirà anche il progetto «Il Borgo in piazza», previsto negli spazi all’aperto che erano usati dalla Taverna del Colleoni.

Una premessa generale la fa Marcello Menalli del Caffè del Tasso:«Tutti noi operatori dobbiamo riconoscere che il Comune si è dimostrato sensibile al momento di crisi che ci preoccupa. I turisti sono ancora pochi e ci è voluto da parte nostra un certo coraggio per riaprire in queste condizioni. Il Comune però ha fatto la sua parte e permettendo a tutti noi di allargare gli spazi all’aperto, eliminando la tassa di occupazione del suolo pubblico».

Pari impegno metteranno gli operatori commerciali di Città Alta, come assicura Paolo Chiari titolare de L’Alimentari: «Ho deciso di riaprire il 16 luglio, scommettendo sul ritorno del turismo a livelli soddisfacenti. Il mio locale rimane aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24. Ho ben 22 dipendenti fissi e 7 a chiamata: vogliamo lavorare al servizio del turismo e speriamo che il turismo non ci tradisca. Per la valorizzazione di tutti gli spazi utili della piazza, con altri colleghi abbiamo partecipato al bando del Comune per l’uso del dehor della Taverna del Colleoni e lo abbiamo vinto. In quegli spazi attueremo il progetto “Il Borgo in piazza”: diversi operatori del settore potranno mettere in mostra e servire i loro prodotti, con l’aiuto della mia organizzazione e il patrocinio della Comunità delle Botteghe».

Il Borgo in piazza funzionerà tutti i giorni, dall’ora di colazione alle 24. Ogni operatore porterà in dote al progetto una o più sue specialità. La base logistica sarà la struttura già esistente de L’Alimentari che, per effetto della vicinanza e del servizio che già offre, con dei costi sostenibili dovrà solo prolungare gli spazi della propria attività. Metterà a disposizione il personale, il menù e gli standard di qualità. Il tutto nel pieno rispetto delle norme anticovid. Le prime attività presenti nel nuovo spazio saranno: Il Fornaio, famoso per le sue pizze in teglia; Il Sole in Bocca, apprezzato per le granite siciliane; Stekko, laboratorio artigianale di gelati di alta qualità; panificio fratelli Nessi, con il dolce tipico orobico, la polenta e uccelli. Diverso il coinvolgimento di attività come Profilo, che vende abbigliamento: in questo caso, da coideatore de Il Borgo in Piazza, farà da coordinatore di attività di co-marketing che si svilupperanno nello spazio acquisito e potranno dare la possibilità anche alle attività no-food di offrire momenti piacevoli di promozione del proprio punto vendita o di singoli prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA