Dalmine, freddo in classe alla materna?
I bimbi fanno un giorno in trasferta

Si è rotta la caldaia e i bambini della materna di Sabbio hanno traslocato per un giorno.

Che qualcosa non andasse al riscaldamento della scuola «Beretta Molla» lo si era capito già nella mattinata di lunedì: rimasto spento il sabato e la domenica, al momento della riaccensione ha dato infatti diversi problemi tanto che la scuola (le famiglie sono stata avvertite in extremis ma chi non è riuscito ad organizzarsi ha dovuto comunque lasciare i bambini all’asilo) è rimasta praticamente al freddo.

Chiamati i tecnici per riparare il guasto però, non si è riusciti a ripristinare il regolare funzionamento del riscaldamento in giornata. Alla notizia che i lavori si sarebbero dovuti protrarre anche per il giorno successivo, ossia ieri, sia la dirigente dell’istituto comprensivo, Elena Maffioletti, che l’assessore all’istruzione e cultura Gianluca Iodice, non se la sono sentita di rischiare di avere i bambini ancora al freddo per un’altra giornata. E hanno deciso, visto che sul lunedì ormai non si poteva fare più nulla, che per ieri le due sezioni dell’asilo Beretta Molla di Sabbio - circa 40 bambini -, sarebbero andate «in trasferta».

I bambini della «Beretta Molla» ieri sono stati accolti come al solito alla scuola a Sabbio dalle 8 alle 9,30. Poi, piccoli e maestre, sono saliti su un autobus fornito dall’amministrazione comunale in direzione Mariano, al plesso Manzù. È stata garantita la mensa ma non il momento del sonno per i più piccoli per questioni di spazi e letti a disposizione, e poi sono tornati a Sabbio alle 15,30. Alla fine in trasferta ci sono andati meno della metà dei bambini, qualche genitore ha infatti scelto di tenera a casa i piccoli. Oggi, risolto il problema caldaia, si riprenderà con il normale svolgimento scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA