
Cronaca
Venerdì 12 Settembre 2025
Muore pensionato di Carobbio colto da malore in spiaggia in Sicilia
LA TRAGEDIA. La tragedia il 12 settembre alle 12 lungo il litorale del Ragusano. La salma del 77enne attesa per oggi, ancora da fissare i funerali.
Era in vacanza sul litorale di Sampieri di Scicli, nel Ragusano, e si stava godendo il sole e il mare del Sud della Sicilia quando, all’improvviso, ha accusato un malore che non gli ha lasciato scampo. È morto il 12 settembre sulla spiaggia Adriano Cortesi, 77 anni di Carobbio degli Angeli. La salma del pensionato dovrebbe fare rientro oggi in paese, dove non sono ancora stati fissati i funerali. Nel frattempo la comunità di Carobbio si è stretta nel cordoglio fin da ieri sera, dopo aver appreso la drammatica notizia della sua scomparsa.
Adriano Cortesi si trovava in vacanza in un hotel alle spalle delle dune di sabbia della Mannara, a pochi passi dall’acqua cristallina e dalla spiaggia di Punta Pisciotto. È li che ieri mattina si era recato per godersi il sole e il mare, ed è lì che è stato soccorso intorno alle 12. Ma ogni tentativo di rianimarlo è stato vano.
Stando alle ricostruzioni, il 77enne si sarebbe accasciato sulla battigia, in un tratto di spiaggia libera a metà strada tra il centro abitato di Sampieri di Scicli e la zona del Pisciotto. Alcuni bagnanti lo hanno visto a terra e hanno subito allertato il 112, numero unico delle emergenze. In spiaggia si sono precipitati i soccorritori, ma al loro arrivo Cortesi era già privo di conoscenza e ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile. Dai primissimi accertamenti è emerso che l’anziano sarebbe arrivato a riva con acqua nei polmoni, circostanza che fa ipotizzare un malore mentre si trovava in acqua.
Per gli accertamenti del caso ieri è intervenuta anche la Capitaneria di Porto. La salma del 77enne, recuperata da un’agenzia funebre locale, dovrebbe fare rientro oggi a Carobbio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA