Esodo per le vacanze, previsto lo stop ai mezzi pesanti. Anas sospende 700 cantieri

Traffico da bollino rosso, in concomitanza con un’altra ondata di caldo: il traffico sulle strade comincia ad essere sostenuto in vista dell’esodo più importante dell’estate.

Con la fine di luglio terminano anche i fenomeni estremi che hanno portato i record di calore e i violenti temporali. In questo ultimo fine settimana del mese infatti si farà strada solo qualche timido tentativo di caldo nordafricano tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con 39°C (10 i bollini arancioni) e le ultime piogge sull’arco alpino. Agosto, secondo le proiezioni del sito ilmeteo.it, sarà soleggiato e non troppo caldo. Intanto un assaggio di traffico lo ha avuto venerdì chi si trovava sulla A1, dove è stato chiuso il tratto tra l’inizio della complanare di Piacenza e Fidenza verso Bologna dopo che un tir ha fatto un salto di carreggiata dalla corsia sud alla corsia nord, coinvolgendo cinque auto.

La chiusura ha comportato fino a 3 chilometri di coda tra Fiorenzuola e Fidenza verso Bologna e 7 km tra il bivio della A15 e Fiorenzuola in direzione Milano. Il traffico, deviato sulla A21 verso Brescia, è arrivato a 9 km di coda a partire da Casalpusterlengo. Sulla A24 invece un operaio è stato investito da un camion ed è morto mentre lavorava in un cantiere nei pressi del casello di Avezzano.

Intanto, già dal pomeriggio di sabato 29 luglio, Viabilità Italia prevede il bollino rosso, con una situazione che perdurerà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio, quando sono previsti spostamenti in crescita verso le grandi direttrici. Le tratte interessate sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede inoltre un consistente flusso di traffico in prossimità delle città, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Venerdì dalle 16 alle 22, sabato 29 dalle 8 alle 16 e domenica 30 dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

La situazione di Anas

Per facilitare la viabilità nel periodo di vacanze, Anas ha ridotto di oltre il 65% il numero dei cantieri presenti lungo la rete stradale e autostradale di competenza, relativi agli oltre 1.100 interventi attivi per lavori di manutenzione. I cantieri rimossi fino a settembre sono oltre 700. Il traffico, spiega Anas, potrebbe riguardare in particolare i principali itinerari turistici: la A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA