Famiglie numerose, nasce una squadra di «super papà»

Cerete Nel «Family Soccer Team» 18 papà che insieme contano ben 68 figli. Il presidente dell’associazione: «Il calcio è relazione».

Papà in campo come ambasciatori dei valori della famiglia e della filosofia dell’Associazione Family: nel Distretto della Presolana nasce il «Family Soccer Team», squadra di calcio molto speciale, che coinvolge dei calciatori altrettanto speciali: i papà delle famiglie numerose del territorio dei Comuni Amici della famiglia. Una squadra con 18 papà che insieme contano ben 68 figli.

L’iniziativa è stata presentata al centro sportivo «Danilo Fiorina» di Cerete Alto, in una serata organizzata dall’Associazione Family e dai sindaci dei Comuni Amici della famiglia ovvero Cerete, Fino del Monte, Onore, Songavazzo e Rovetta, a cui presto si aggiungerà anche Clusone che entro l’estate dovrebbe ottenere la certificazione. I papà, provengono dai sei Comuni (Cerete, Fino del Monte, Onore, Songavazzo, Rovetta e Clusone) e hanno tutti dai tre figli in su, con diverse famiglie con quattro, cinque e anche sei figli. «Noi amministratori abbiamo accolto con grande piacere la proposta del presidente dell’associazione Family, Stefano Sirleto – ha spiegato la sindaca di Cerete, Cinzia Locatelli, referente del Distretto Family della Presolana ringraziando l’associazione e tutti i papà che hanno aderito con entusiasmo alla squadra –. Una bella sfida che vedrà i papà come testimonial dei valori del progetto family, scendere in campo per delle partite che avranno finalità benefiche».

Lo slogan dell’iniziativa: «Un territorio senza figli non ha futuro»

«Un territorio senza figli non ha futuro» è lo slogan riportato su uno dei roll up esposti sul palco del centro sportivo, nonché uno dei messaggi di cui la squadra si farà ambasciatrice. «Il calcio è relazione» lo sa bene il presidente dell’associazione, Stefano Sirleto, che ha gettato le basi della nascita del progetto dei Comuni Amici della famiglia proprio sui campi di calcio, mentre giocava con alcuni amministratori. «Abbiamo ottenuto la certificazione quattro anni e mezzo fa – ricorda Sirleto che con l’associazione in questi anni è stato promotore di diverse iniziative –. Abbiamo pensato di coinvolgere i papà delle famiglie numerose perché chi meglio di loro può essere testimonial delle tematiche a noi care: il progetto family in un territorio a misura di famiglia, le politiche familiari, la natalità, e molto altro». Una squadra di calcio che avrà quindi un compito importante, al di là del gioco, della condivisione di momenti e delle finalità benefiche. «Una bella intuizione - è il commento di Adriano Rota, coordinatore per la provincia bergamasca dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose –. Il Family Soccer Team è un’occasione per i papà di dimostrare la felicità di essere padri di famiglie numerose aperte alla vita, che accolgono i figli con amore e responsabilità ricordando che “senza figli non c’è futuro”. Nel calcio, che è uno sport di squadra, il singolo si sacrifica per il bene del gruppo e così nella famiglia».

Opportunità per vivere e lavorare in montagna»

Non poteva mancare anche la maglia ufficiale bianca e blu con il logo della squadra che richiama il marchio Family, e quello di uno sponsor: la ML Engraving, impresa di successo di Onore, che ha già ottenuto la certificazione family. «Era doveroso sponsorizzare questa iniziativa – dice Andrea Lodetti, general manager della ML Engraving che con altri papà dell’azienda vestirà anche la maglia della squadra –. Crediamo molto ai valori dell’associazione e cerchiamo di agevolare le famiglie attraverso le politiche aziendali. La nostra società è nata 20 anni fa scegliendo di restare sul territorio per creare delle opportunità per vivere e lavorare qui, in montagna». La squadra, che si allenerà nelle strutture del territorio dovrebbe giocare la prima partita ufficiale a giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA