Federico Laini migliora dopo l’incidente
Il Sebino fa il tifo per lui con #forzafede

Non è più in pericolo di vita, ma resta ancora ricoverato in un reparto di Terapia intensiva: Federico Laini, il sindaco di Pisogne, dopo essere rimasto coinvolto sabato all’ora di cena in un incidente stradale a Costa Volpino, domenica alla Poliambulanza di Brescia si è risvegliato dal coma e ha dato confortanti segnali di ripresa.

Parla, respira senza l’ausilio dei macchinari, riconosce le persone che sono andate a trovarlo che, raccontano, di averlo trovato «perfettamente lucido» tanto da essere stato in grado di dare indicazioni operative e chiare alla sua vicesindaca Claudia Zanardici per le questioni amministrative più urgenti da gestire in sua assenza.

Laini, 26 anni, sabato poco dopo le 18,30 stava percorrendo via Cesare Battisti, la strada che collega Pisogne a Costa Volpino, in direzione del Comune bergamasco, quando all’incrocio con via Piò si è trovato di fronte, per cause ancora in corso di accertamento, una Fiat Bravo condotta da una ventunenne di Costa Volpino. Cadendo, il sindaco di Pisogne aveva battuto violentemente a terra il volto: la ragazza coinvolta nell’incidente ha subito dato l’allarme, chiamando il 112 dell’Areu come hanno fatto gli altri numerosi automobilisti in transito in quel momento. I primi a intervenire sul posto erano stati i volontari dell’associazione Croce Blu di Lovere che avevano affidato Federico Laini al personale dell’eliambulanza su cui il giovane sindaco era stato caricato per essere portato all’ospedale Poliambulanza di Brescia. Qui si trova tuttora ricoverato, ma già nelle prossime ore potrebbe essere trasferito agli Spedali Civili dove sarà sottoposto a un delicato intervento chirurgico maxillo-facciale.

Subito dopo l’incidente, la notizia di quanto accaduto al giovane sindaco di Pisogne si è diffusa in tutto il Sebino, scatenando un tam tam di solidarietà che ha trovato sui social network un’immensa cassa di risonanza. #forzafede è l’hashtag che accompagna fotografie e messaggi postati da amministratori bergamaschi e conoscenti di Laini. La solidarietà è bipartisan: anche l’ex sindaco Diego Invernici, sconfitto da Laini alle elezioni amministrative dello scorso maggio, si è unito al coro di chi lo invita a non farsi sconfiggere da questa dura prova che è chiamato ad affrontare e superare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA