Fuga dall’alt e schianto per 3 ventenni: denunciati e multe per 1.400 euro

L’episodio l’altra notte a Casazza: l’inseguimento è finito a Gaverina. A Bolgare altri 3 giovani nei guai.

Hanno sessant’anni o poco più in tre, e si ritrovano ora con una denuncia a testa e quasi 1.500 euro di multa da pagare: è il risultato della bravata di tre ventenni che nella notte di sabato 27 marzo per evitare i controlli anti Covid, non si sono fermati all’alt dei carabinieri, sono finiti in auto contro un guardrail e hanno cercato di darsi alla fuga a piedi.

È successo poco dopo la mezzanotte tra sabato e domenica a Casazza, in via Fonti, quando i carabinieri hanno notato transitare una Chrysler Voyager su cui viaggiavano tre giovani: i militari dell’Arma hanno intimato l’alt al conducente, ma lui ha accelerato ed è scappato. I carabinieri in pattuglia li hanno inseguiti fino a Gaverina Terme, dove il conducente del Voyager, che stava viaggiando a tutta velocità nel centro del paese, è andato a sbattere contro un guardrail. Rimasti per fortuna illesi, nonostante l’impatto violento, i tre giovani sull’auto (un ventenne e un diciottenne di Alzano e un ventenne di origine straniera, residente a Entratico, tutti incensurati), dopo l’urto, hanno accennato a una fuga a piedi, un tentativo bloccato sul nascere dai carabinieri. Erano fuori casa ben dopo il coprifuoco fissato alle 22, e senza giustificato motivo. Per i tre è scattata la denuncia per non avere rispettato l’alt dei carabinieri, per la velocità con cui viaggiavano in un centro abitato e per resistenza a pubblico ufficiale, in più sono state comminate loro sanzioni per le misure anti Covid violate, per un totale di oltre 1.400 euro.

Ma l’episodio scaturito a Casazza non è isolato: infatti un altro automobilista a Bolgare non si è fermato all’alt dei carabinieri di Grumello del Monte, che stavano in servizio coordinato con le polizie locali per verificare il rispetto delle regole anti Covid.

È accaduto sabato notte durante i controlli nei paesi della Val Calepio. A Bolgare i militari si sono lanciati all’inseguimento di una macchina a cui era stato intimato l’alt in via Europa. Dopo tre chilometri sono riusciti a fermarla sull’Ogliese, nel comune di Palosco. In auto c’erano tre giovani indiani: i due passeggeri erano ubriachi, il conducente - un 34enne residente Bolgare - è risultato negativo all’alcoltest. Per i due giovani alticci è scattata la sanzione di 280 euro per violazione del coprifuoco. Multa più salata per conducente della macchina che dovrà pagare in tutto 400 euro, sia per infrazione delle regole della zona rossa che del codice della strada.

I carabinieri hanno controllato in tutto 157 persone e 102 mezzi. Sono scattate 19 sanzioni sul Covid e 9 per infrazione del codice della strada. Con i militari c’erano gli agenti di polizia locale di Bolgare, Grumello, Castelli Calepio, Carobbio, Telgate e Palosco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA