Gli auguri degli sposi volano da Burglen in Val Brembilla

La curiosità. Nicole e Thomas Brugger l’hanno lanciato dal lago di Costanza ed è atterrato a Camorone: alcuni passanti hanno preso contatti.

Quasi 400 chilometri via aria dal Lago di Costanza, in Svizzera, fino alla bergamasca, precisamente da Burglen a Val Brembilla. È il viaggio compiuto in meno di 24 ore da un palloncino nuziale, lanciato in cielo da una coppia di sposi e ritrovato nella frazione di Camorone il 14 agosto. Il palloncino color verde smeraldo con legata una cartolina come ricordo di un matrimonio celebrato a Burglen, una cittadina di 3.700 abitanti nel Cantone Turgovia, nel nord-est della Svizzera, è stato trasportato dal vento fino a Val Brembilla, nella frazione di Camorone. A trovarlo, nella mattina di domenica alcuni passanti nella zona verso la chiesetta di San Gaetano. «Abbiamo notato una “macchia” verde sul prato vicino alla strada– raccontano i camminatori – e abbiamo pensato a un sacchetto della spazzatura gettato via, ma da vicino, la sorpresa».

Nessuna data del matrimonio sulla cartolina, ma gli sposi svizzeri hanno riportato i loro nomi, Nicole e Thomas Brugger, e anche il loro indirizzo di residenza, con l’invito a rispondere. «Abbiamo coinvolto alcuni amici che parlano tedesco e tramite il sito della chiesa anglicana della città di Burglen abbiamo rintracciato la coppia di sposi – spiegano –. Spediremo loro la cartolina, ma abbiamo già preso contatti, prima via mail e poi via telefono, per raccontare loro dove è atterrato il palloncino: erano increduli per il lungo viaggio che ha fatto». Il palloncino di auguri ha oltrepassato le Alpi, declivi e burroni e sospinto dal vento è atterrato in Val Brembilla. «È pazzesco che abbia percorso tutta questa strada – ammettono Nicole, 36 anni, e il marito Thomas di 42 -. Non ci possiamo credere che sia arrivato in Italia, ma siamo felici che sia stato trovato. Sarà un bel ricordo del nostro matrimonio. Dalle nostri parti è consuetudine, a matrimonio avvenuto, che parenti e amici degli sposi lancino nel cielo dei palloncini colorati di buon auspicio per il matrimonio con dediche personali degli invitati: chi le trova è invitato a rimandarle agli sposi». Nicole e Thomas, che hanno una bambina di nome Lina di 17 mesi, stanno trascorrendo la loro luna di miele in Sardegna, ma non escludono una tappa anche a Val Brembilla per incontrare i nuovi amici bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA