I dati sul reddito di cittadinanza
Ecco la mappa della Bergamasca

Oltre al capoluogo (1.158 domande accolte), spiccano Comuni come Treviglio (292), Seriate (156), Albino (113), Dalmine (112), Romano (108), Verdellino (71) e Osio Sotto (80).

Nella Bergamasca è già emersa «una città di poveri grande quanto Calcinate». Così il sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali Claudio Cominardi (Movimento 5 Stelle), bresciano di Palazzolo, ha commentato i dati delle domande accolte per il reddito di cittadinanza nella Bergamasca. In Lombardia la provincia di Bergamo è quarta per numero di beneficiari (6.023) dopo Milano (29.573), Brescia (9.099) e Varese (6.241).

«Da lombardo – commenta Cominardi – gioisco all’idea degli oltre 74 mila concittadini che nella nostra regione possono tirare un sospiro di sollievo, tra cui piccoli imprenditori, artigiani e commercianti duramente colpiti dalla crisi, studenti in cerca di lavoro, disoccupati, ma anche pensionati costretti a lungo a campare con pensioni minime sotto la soglia di povertà, fissata da Eurostat a 780 euro. A Bergamo vediamo emergere dall’invisibilità oltre seimila persone, una “città di poveri” grande all’incirca quanto Calcinate, dove sono nato. Ricordo che si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di cittadini italiani: il recente rapporto trimestrale dell’Inps sul reddito di cittadinanza ha smentito mesi di falsità e confermato che il 90% dei beneficiari ha cittadinanza italiana».

Nel merito dei dati, oltre al capoluogo (1.158 domande accolte), spiccano Comuni come Treviglio (292), Seriate (156), Albino (113), Dalmine (112) e Romano (108). Passando a territori più «sensibili», come Zingonia, interessante il caso di Verdellino (71 richieste accolte) e Osio Sotto (80). «Tra qualche settimana i Comuni potranno far sottoscrivere il Patto per il lavoro a moltissimi beneficiari di reddito di cittadinanza, i quali, in attesa di un lavoro e di un percorso di formazione, potranno prestare dalle 8 alle 16 ore di volontariato nei paesi e nelle città» ha concluso il sottosegretario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA