Covid, il virologo Baldanti sui vaccini  «Proteggono anche dalla variante»

Covid, il virologo Baldanti sui vaccini
«Proteggono anche dalla variante»

Il virologo dell’ospedale di Pavia che ha confermato la presenza della variante inglese nei tamponi «sospetti» di Trescore Balneario. «Il vaccino neutralizza anche questa mutazione».

La conferma del focolaio di variante inglese a Trescore Balneario è arrivata dal San Matteo di Pavia. È infatti il policlinico pavese a sequenziare i tamponi «sospetti» che arrivano dalla Bergamasca – gli ospedali orobici, nonostante si stiano attrezzando, non sono ancora pronti per il lavoro di sequenziamento – e a confermare l’eventuale positività alle mutazioni di Sars-CoV-2.

«Sì, stiamo seguendo noi il focolaio familiare di Trescore – conferma Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di Virologia molecolare dell’ospedale San Matteo di Pavia –. Un impegno che stiamo portando avanti coordinati da Ats Bergamo. Si sono tracciati i contatti della famiglia, e credo sia stato fatto un buon lavoro». Ma cosa si sa, di certo, di questa variante? Ed è confermato, come viene suggerito da più parti in queste ore, che colpisca soprattutto gli adolescenti? A rispondere è proprio Fausto Baldanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA