La spiaggia? La si trova anche in quota. A 1.600 metri si arriva al lago «Pora beach»

Una spiaggia a 1.600 metri dove gustarsi uno streetfood rigorosamente vallare. È la novità di «Pora beach» e il «food truck strinù», ideata per quest’estate dai gestori della stazione sciistica Monte Pora, che hanno portato ad alta quota un pezzo di mare.

«Accanto all’arrivo in quota della seggiovia che porta al rifugio Termen – spiega Maurizio Seletti, gestore degli impianti di risalita – abbiamo un lago artificiale (con divieto di balneazione) che volevamo utilizzare in qualche modo per attrarre turisti. Essendo un luogo bello e panoramico e vedendo che molti, già dallo scorso anno, d’estate vengono sulle nostre montagne, abbiamo pensato a una soluzione diversa dal solito, creando una terrazza galleggiante di 100 metri quadri dove abbiamo messo tavolini e divanetti per accomodarsi a mangiare e bere, ma dove si potranno noleggiare anche sdraio e ombrelloni per prendere il sole».

A fianco della spiaggia galleggiante vi è anche un food truck. «Sempre con lo spirito di unire montagna e mare – continua Seletti – abbiamo trasformato un gatto delle nevi in un bar e food truck, dove si può mangiare il classico pane e strinù, un panino con la porchetta o un’insalata di riso, gustandosi un aperitivo». L’accesso è libero. «Abbiamo aperto lo scorso fine settimana – spiega – assieme all’impianto di risalita. Lo spazio è aperto gli stessi giorni della seggiovia, per ora solo i weekend e poi dal 10 luglio fino al 29 agosto tutti i giorni. Stiamo pensando anche a qualche evento da realizzare ma vedremo durante l’estate. E dalle prossime settimane si potrà prenotare l’ombrellone o il tavolo dove fare aperitivo, basterà chiamare lo 0346605136». L’idea, nonostante sia aperta da pochi giorni, ha già avuto una notevole affluenza. «Da subito abbiamo avuto un ottimo riscontro – conclude – lo scorso fine settimana. È un’idea nuova e diversa, che piace, non solo ai giovani. A breve, poi, nella zona apriremo anche una pista di snowtubing con i gommoni per i bambini. Quindi siamo pronti per i turisti di tutte le età (ulteriori informazioni sulla pagina Facebook Monte Pora)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA