L’autoscala dalla Germania
per i pompieri volontari di Romano

Pianura orientale, alleanza tra 18 Comuni per l’acquisto dell’automezzo
di seconda mano. Quello vecchio destinato a un museo del Trentino

Tutti insieme i 18 Comuni della Bassa orientale, senza distinzioni politiche per finanziare l’acquisto dell’autoscala per i pompieri volontari del distaccamento di Romano. L’idea lanciata diversi mesi fa in occasione della festa di Santa Barbara dal sindaco di Romano Sebastian Nicoli e condivisa da tutti i colleghi che fanno capo territorialmente al distaccamento di Romano, si è già concretizzata. Nel senso che l’autoscala è stata comprata. È un mezzo di seconda mano, ma in buone condizioni e che ha solo 8 mila chilometri di percorrenza. L’autoscala è di tecnologia tedesca e viene dalla Germania, dove operava in un distaccamento dei Feuerwehrleute in una zona al confine con la Polonia.

Spiega Valerio Bordegari comandante del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Romano : «È un buonissimo mezzo che i tedeschi hanno messo in vendita perché a loro è arrivata una nuova autoscale, secondo le dotazioni programmate in Germania. Oggi l’autoscala è fondamentale per la nostra attività. Specie con i cambi climatici cui stiamo assistendo con tetti e tegole che volano, altri danni e operazioni di soccorso per cui bisogna salire in alto in sicurezza».

Oggi il distaccamento di Romano ha in uso un’autoscala prestata del comando di Milano che dovrà essere restituita e in tutta la nostra provincia sono cinque le autoscale in servizio nei distaccamenti dei vigili del fuoco. L’autoscala che sarà in servizio nella Bassa orientale tra un paio di mesi costa 100 mila euro, mentre un mezzo nuovo di questo genere può costare 500 mila euro. Come verrà pagato il nuovo automezzo? Qui entrano in ballo i 18 sindaci che hanno deciso di contribuire con 0,37 centesimi di euro per ciascun residente nei loro comuni alla fine del 2018, per tre anni.

Romano ad esempio, contribuirà con 22 mila euro circa, Covo per fare un altro esempio con oltre 4 mila euro. Il nuovo mezzo verrà pagato con un finanziamento alimentato dai contributi dei 18 Comuni e la fattiva collaborazione anche della banca del territorio, la Bcc Oglio e Serio. Commenta il sindaco di Romano Sebastian Nicoli: «In questa iniziativa rilevo l’attenzione e la gratitudine che tutto il nostro territorio ha nei confronti del prezioso servizio dei vigili del fuoco volontari del distaccamento di Romano. Poi l’unanimità verso questo progetto oltre le appartenenze politiche e partitiche di tutti i 18 sindaci e infine anche l’attenzione fattiva della Bcc Oglio e Serio verso il territorio e le sue necessità».

I sindaci si sono trovati più volte, l’ultima volta a fine luglio con la bella notizia che l’autoscala dalla Germania è arrivata a destinazione e che tra alcune settimane entrerà a pieno titolo nel parco operante dei mesi nella caserma di Romano. Prima dell’autoscala in prestito dal comando di Milano, i pompieri volontari di Romano avevano una loro autoscala. Era stata acquistata di seconda mano grazie al contributo della locale sezione Avis, dai vigili del fuoco di Arco in Trentino. Questa autoscala non è più utilizzabile, ma non verrà rottamata. Tornerà ad Arco nel museo che i pompieri locali hanno realizzato e dove sono in mostra i mezzi rosso fiammante che sono stati al servizio della gente e dei territori per tanto tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA