Mancano i volontari, Carnevale «light»
Dopo 44 anni sfilata senza spettacolo

«Ol Carneal de Örgnà» quest’anno non proporrà lo show del lunedì al Cagnola, ma domenica 23 si festeggia.

Meno pubblico rispetto al passato ma, soprattutto, pochi volontari disposti a realizzarlo. Così quest’anno, per la prima volta nella sua lunga storia, la 44ª edizione del carnevale di Urgnano («Ol Carneal de Örgnà»), in programma domenica 23 febbraio, non vedrà lo spettacolo del lunedì sera al cineteatro Cagnola. L’oratorio San Giovanni Bosco, che organizza l’evento, ha infatti deciso a malincuore di sospendere il tradizionale appuntamento. Un appuntamento che in oltre quarant’anni ha visto almeno due generazioni di «ragazzi dell’oratorio» esibirsi sul palco tra sketch comici, balletti, canzoni e musica dal vivo, e durante il quale venivano premiati i carri e le maschere che avevano partecipato alla sfilata.

L’annuncio della sospensione, almeno per questa edizione, è stato dato dall’oratorio stesso, guidato da don Davide Milani, attraverso i suoi canali social: «Dopo molti incontri e discussioni il “consiglio dell’oratorio” ha deciso di sospendere lo spettacolo di carnevale del lunedì post-sfilata a causa della poca partecipazione che ha caratterizzato questi ultimi anni, non solo di pubblico ma soprattutto di coloro che dietro le quinte si sono sempre impegnati a pensare il tradizionale spettacolo, tranne poche eccezioni che ringraziamo per la costante presenza e il lavoro svolto in questi anni».

Resta confermata la sfilata allegorica della domenica, con partenza alle 14,30 da piazza Libertà, come pure il concorso per eleggere il miglior carro, il miglior gruppo tematico a piedi e le più belle maschere artigianali adulta e bambina: la premiazione verrà fatta la stessa domenica al termine della sfilata. E sempre domenica, per compensare l’assenza dello spettacolo, gli organizzatori hanno introdotto una novità: «Tutti gli iscritti alla sfilata – spiegano – saranno chiamati a presentare il proprio carro o gruppo a piedi con un balletto o una rappresentazione che verrà giudicata e inserita nelle valutazioni per l’assegnazione del premio finale».

Per carri e gruppi a piedi, le iscrizioni si ricevono entro venerdì 21 febbraio alla segreteria dell’oratorio, chiamando il numero 351.5004694 o inviando una mail a: [email protected]. Il regolamento sul sito: www.oratoriourgnano.it. «Ol Carneal de Örgnà» 2020 si concluderà martedì 25 febbraio, alle 15, con il «carnevale dei bambini» al centro giovanile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA