Mercoledì attenzione a temporali e vento
Weekend caldo. Ma durerà poco

Fino a giovedì caldo, senza eccessi, con qualche temporale segnalato in particolare mercoledì in bergamasca con un rischio di criticità evidenziato dalla Regione Lombardia. Nel weekend rialzo termico e punte di oltre 36°C, ma durerà poco.

«Fino a giovedì vivremo una fase estiva variabile con tanto sole, ma anche il rischio di qualche temporale sebbene con clima caldo e senza eccessi». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - «Da venerdì l’alta pressione africana tornerà sull’Italia; ci sarà una nuova ondata di caldo che si protrarrà anche durante i primi giorni di agosto». L’Italia si trova ai margini tra una bassa pressione in allontanamento verso i Balcani e l’alta pressione delle Azzorre che interesserà l’Europa occidentale. Di conseguenza i prolungati periodi soleggiati dovranno fare i conti con della moderata instabilità che, specie durante le ore pomeridiane e serali, porterà dei temporali su rilievi e zone interne del Centro Sud ma anche su Alpi e a carattere più isolato in Valpadana.

Il contesto climatico si manterrà pienamente estivo. Il caldo tuttavia non sarà eccessivo, questo almeno fino a venerdì, con massime in genere comprese tra 28°C e 33°C, punte superiori sulle Isole Maggiori. Nel fine settimana ci sarà una nuova rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. I temporali diverranno meno frequenti mentre nel contempo ci sarà un aumento delle temperature con molte località, specie del Centro Sud, che raggiungeranno i 35°C.

«Non si tratterà di un’ondata di caldo prolungata perché con i primi di agosto le temperature torneranno nuovamente a scendere: questo a conferma di un’estate calda, ma senza prolungati eccessi di calura» concludono da 3bmeteo.

Nel frattempo la Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali forti e vento forte per la giornata di mercoledì 27 luglio. La Bergamasca potrà essere colpita da temporali e sono previsti sulla Lombardia venti forti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA