Nidi gratis, ancora due giorni
per chiedere le agevolazioni

Risorse ancora disponibili (su 37 milioni di euro stanziati) ma c’è tempo solo fino a venerdì 25 ottobre alle 12 per poterne usufruire.

In attesa di provvedimenti governativi promessi dalla ministra delle Pari opportunità e della famiglia Elena Bonetti, ricordiamo, a chi non ha ancora fatto domanda avendone diritto, che ci sono ancora risorse (sui 37 milioni complessivi messi a disposizione) e che c’è tempo sino alle ore 12 di venerdì 25 ottobre per chiedere di usufruire della misura Nidi Gratis 2019-20, iniziativa promossa dalla regione per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per l’infanzia e rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro. L’obiettivo è di azzerare la retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micro-nidi pubblici o in posti in nidi e micro-nidi privati acquistati in convenzione dal Comune.

Al momento della presentazione della domanda i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) devono essere in possesso di requisiti specifici, tra cui: figli di età compresa tra 0-3 anni iscritti a strutture di comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis 2019-2020; indicatore della situazione economica equivalente inferiore o uguale a 20mila euro; entrambi i genitori residenti in Lombardia; entrambi i genitori occupati oppure un genitore occupato e un genitore disoccupato con Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) e Patto di servizio personalizzato (Psp). Sono considerati occupati i genitori che, alla data di presentazione della domanda, hanno un contratto di lavoro dipendente o una posizione di lavoro autonomo. Nel caso di genitore disoccupato, invece, è necessario che la Did risulti già sottoscritta al momento di presentazione della domanda, e il Psp sia già stato sottoscritto presso un Centro per l’Impiego o un operatore accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro abilitati, oppure che venga sottoscritto entro quattro mesi dalla data di presentazione della domanda, pena la non ammissibilità a finanziamento della domanda. La domanda va presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi (www.bandi.servizirl.it), autenticandosi con il pin della tessera sanitaria Crs oppure con tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi a [email protected]. Info sul sito www.regione.lombardia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA