Covid, vaccini agli over 80 da giovedì
Da lunedì le prenotazioni (anche in farmacia)

L’avvio delle somministrazioni partirà da giovedì 18 febbraio: da lunedì 15 febbraio, intanto, le adesioni possono essere presentate al proprio medico di base, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale online dedicato.

Da lunedì 15 febbraio per gli oltre 70 mila anziani ultraottantenni si apre la possibilità di presentare la propria adesione alla campagna vaccinale antiCovid: in tutta la Lombardia gli anziani over 80 sono oltre 760 mila, vanno esclusi però quanti sono ospiti dalle case di riposo, perché per loro è già partita da tempo la campagna vaccinale direttamente nelle Rsa.

L’avvio delle somministrazioni partirà da giovedì 18 febbraio: da oggi, intanto, le adesioni possono essere presentate al proprio medico di base, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale appositamente dedicato di Regione Lombardia: con l’adesione non si ottiene immediatamente l’appuntamento, ma si dovrà attendere poi una conferma telefonica o via sms, entro 48 ore; contestualmente alla prima somministrazione verrà poi comunicata anche la data del richiamo.

«Al momento – ha spiegato la Regione nei giorni scorsi – non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione», che verranno indicati nel messaggio o nella telefonata.È anche possibile chiamare il numero verde per l’emergenza Coronavirus 800.89.45.45, istituito da Regione Lombardia che fornisce anche utili informazioni sul sistema di raccolta delle adesioni vaccinali destinate agli over 80.

Federfarma Bergamo informa che, sulla base di indicazioni di Regione Lombardia, le farmacie da lunedì 15 febbraio alle 13 sono abilitate a raccogliere le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid.

In questa prima fase potranno essere recepite solo le adesioni dei cittadini over 80 (o che compiranno gli 80 anni nel corso del 2021).

I cittadini riceveranno successivamente le istruzioni sulle modalità di esecuzione (tempi e luoghi della somministrazione), tramite un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA