Patenti, ancora bloccati gli esami di guida  Ma i fogli rosa prorogati fino al 30 aprile

Patenti, ancora bloccati gli esami di guida
Ma i fogli rosa prorogati fino al 30 aprile

Stop alle prove pratiche fino al 3 dicembre: proseguono i test per la teoria. Grazie al provvedimento del Ministero i documenti in scadenza alla Motorizzazione resteranno validi altri 5 mesi.

Le patenti, i fogli rosa e tutti gli atti amministrativi scaduti o in scadenza durante l’emergenza coronavirus sono stati prorogati fino al 30 aprile 2021. L’ok è arrivato mercoledì dalla Camera che, dopo il Senato, ha approvato il Decreto Legge Covid, con l’emendamento sostenuto dal ministero delle Infrastrutture e trasporti (Mit) e tutta la maggioranza. Una buona notizia anche per la Motorizzazione di Bergamo e le autoscuole della Bergamasca (già da tempo gravate da un grosso arretrato di esami), che dal 13 novembre sono alle prese con le prove pratiche di guida completamente bloccate. Una sospensione che inizialmente era prevista fino al 21 novembre ma che, proprio nei giorni scorsi, era stata rinviata al prossimo 3 dicembre.

«La proroga dei fogli rosa – commenta il direttore della Motorizzazione Giancarlo Casarini – è positiva: ci permette di diluire le scadenze nei mesi successivi e di organizzare meglio il lavoro, nell’ottica di iniziare a ridurre l’arretrato. Certo si è accumulato un certo carico di lavoro e nei prossimi mesi bisognerà capire, sempre in base allo stato epidemiologico, se riusciremo ad avvalerci anche della collaborazione di personale esterno». Nel frattempo a gennaio sarà abilitato un nuovo esaminatore che andrà ad aggiungersi agli altri tre ingegneri che svolgono funzioni di tecnici ed esaminatori e un funzionario distaccato dall’Ufficio trasporti a impianti fissi Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA