Pedrengo, l’alpino ingegnere
inventa la custodia per il cappello

Oscar Zanchi: «Ho sviluppato un’idea che mi venne durante il servizio militare a Merano».

«Prestavo servizio militare nel corpo degli Alpini a Merano quando mi è venuta l’idea di una custodia per il mio cappello, per proteggerlo durante i trasferimenti e per conservarlo in camerata»: da allora (era il 1998) sono passati diversi anni, ma Oscar Zanchi ha continuato a pensarci, sviluppando l’idea e depositando il brevetto nel 2016. «A dire il vero nemmeno io credevo potesse essere approvato e invece dopo ben due anni ho ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico l’attestato di Brevetto».

Il 48enne ingegnere di Pedrengo puntava a presentare la sua invenzione in occasione dell’adunata nazionale a Rimini, e della sezionale a settembre, ma le manifestazioni sono state rimandate. Non il progetto, che è pronto per essere lanciato sul sito www.custodiacappelloalpino.it. La custodia è in policarbonato trasparente, resistente, adatta a cappelli di diversa misura, regolabile sulla penna, trasportabile. «È la soluzione – sottolinea Zanchi - per proteggere il cappello, simbolo di ogni alpino, a cui si rimane legati per sempre. L’astuccio è facile da montanare: in quindici semplici passaggi, illustrati nel manuale d’istruzioni fornito con il prodotto e scaricabile dal sito.

Così si potrà dare al cappello una degna custodia evitando schiacciamenti, deformazioni e rischi per la penna». La custodia è costituita da un involucro inferiore che sorregge il cappello e ne mantiene la forma, e da un involucro superiore che lo avvolge e protegge adattandosi alla lunghezza e posizione della penna. La custodia è sicura perché i due involucri si chiudono a scatto con tre ganci, due laterali e una posteriore, per aprire la custodia è sufficiente tirare la linguetta del gancio. È trasparente, realizzata in materiale che non opacizza nel tempo, e permette di vedere il cappello, con fregi, nappina e medaglie.

Su richiesta è possibile personalizzare la custodia stampando in rilievo un logo o stemma. Una maniglia ergonomica ricavata nella parte inferiore permette il trasporto comodo e pratico. «Al momento – spiega Zanchi - è possibile effettuare la sola prenotazione, la produzione è stata interrotta causa Covid 19 e riprenderà al raggiungimento di un numero sufficiente di richieste. Risolti i problemi tecnici, il progetto è pronto a partire. Sono soddisfatto del risultato raggiunto e credo possa incontrare l’interesse degli alpini».n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA