Santa Caterina, che spettacolo i fuochi
In migliaia col naso all’insù - foto e video

Come sempre un grande spettacolo e tanta emozione per i fuochi tradizionali del 17 agosto a Bergamo, in Santa Caterina. Dal piazzale dello stadio alle pendici della Maresana, fin sugli spalti delle Mura: migliaia di bergamaschi incantati dai fuochi.

Un tripudio. Di luci, colori, applausi, ovazioni. E di gente. Il cielo, mercoledì sera, ha dato spettacolo, sopra lo stadio, con una pioggia (scongiurata quella vera) di stelle incandescenti. «Fuochi dell’Apparizione» capaci di «accendere» ancora una volta la città. Ininterrottamente per circa mezz’ora. Un grande evento. Per famiglie, adulti e bambini.

Tutti con gli occhi all’insù o all’ingiù, in base a dove ognuno ha scelto di appostarsi (stipati come sempre gli spalti di Città Alta e folla anche in Maresana) per gustarsi il grande show. Tantissime le persone che già alle 19 si sono posizionate nei pressi dello stadio per avere il miglior posto possibile per ammirare i fuochi.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/i-fuochi-di-santa-caterina-prima-parte_1027428_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/i-fuochi-di-santa-caterina-seconda-parte_1027429_44/

Lo spettacolo è stato un continuo cambio di colore e forma, di giochi mozzafiato, la maggior parte inediti, con tanto di lanterne e rapide sequenze di fuochi che hanno incuriosito e incantato la folla. A dir poco entusiasta, attorno a quella che è sembrata essere più un’arena che uno stadio, messo a disposizione da Comune e Atalanta. La folla, poi, si è riversata tra le bancarelle per raggiungere il santuario. E ricevere così una benedizione davanti alla statua e all’affresco della Madonna. 

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla Festa dell’Apparizione sono sulla pagina Facebook «Borgo Santa Caterina» (da cui sarà possibile seguire in diretta la Messa del vescovo Beschi del 18 agosto), sul profilo Twitter «@BorgoSCaterina» e sul sito web della Comunità www.santacaterinabg.it.

A seguire, giovedì 18 agosto, festa dell’Apparizione: Messe alle 6, 7, 8, 9 e 10,30 (presiede il vescovo emerito di Cremona Dante Lafranconi). Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 17,30 Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi. Alle 20,30 Vespri solenni, seguiti dalla processione guidata dal vescovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA