Si posa un nuovo ponte sul Brembo
Il video spettacolare con il drone

Le immagini girate a San Giovanni Bianco. Guarda.

Al via venerdì 6 novembre con la posa in blocco della campata corta, lunga circa 26 metri, i lavori del nuovo ponte comunale sul fiume Brembo a San Giovanni Bianco. L’opera, fondamentale per il paese e per l’intera Valle Brembana, avrà un costo totale di 3 milioni e 620 mila euro sostenuto dal Comune grazie a un contributo a fondo perduto dal Cipe, Comitato interministeriale dello sviluppo economico di 2 milioni e 470 mila euro e a una convenzione con la società Smigroup che prevede a carico dell’azienda una quota pari a 700 mila euro e il resto con risorse proprie di bilancio. I lavori erano iniziati a maggio 2019 e, adesso, tra ieri e lunedì, vedranno la posa delle travi in ferro di entrambe le campate.

Guarda il video di Valbrambanaweb realizzato con il drone della posa delle campate.

Un’opera attesa dal 2012

«Da tempo aspettavo questo momento – dice Marco Milesi, sindaco di San Giovanni Bianco – e oggi (ieri per chi legge) è arrivato. L’emozione è tanta, perché da decenni si parla della necessità di avere un nuovo ponte a San Giovanni. La necessità di realizzare quest’opera era stata già valutata a partire dal 2012, anno nel quale era stata inserita nel Piano di governo del territorio al fine di superare le criticità del centro abitato. In particolare, a seguito della riqualificazione del sito produttivo delle ex cartiere Cima, che vede oggi il quartier generale della Smigroup che occupa circa 600 dipendenti. Da lì, abbiamo dovuto cercare i fondi e, una volta trovati, abbiamo avviato il progetto». Progetto che prevede la realizzazione di un nuovo ponte a nord dell’abitato che collega la strada statale 470 con la località Piano Molini. «E, al fine di inserire l’opera sulla statale il più in sicurezza possibile – continua Milesi–, è prevista anche una rotatoria a nord del paese che permetterà non solo di rendere più agevole l’immissione ma anche più decoroso l’ingresso nel paese e nel contempo di mettere in sicurezza i pedoni in quella parte di abitato».

Due travi parallele

La prossima posa di lunedì sarà quella relativa alla campata da 51 metri, con due distinte travi parallele. L’opera totale in fase di realizzazione è di 230 metri e dovrebbe completarsi nei prossimi mesi. «Oltre a essere fondamentale per la viabilità e garantire un’alternativa all’unico ponte carrabile oggi esistente – spiega il sindaco –, rappresenta uno strumento a supporto dello sviluppo occupazionale della Valle Brembana che permette di contrastare lo spopolamento della valle».

Il mio primo pensiero, conclude Milesi, «va a tutti coloro che con me hanno creduto che questa sfida potesse realizzarsi, a tutti i tecnici, alla mia Amministrazione comunale. Chi ha lavorato con me sa quante sono state le difficoltà, i dubbi, i sacrifici e le scelte per poter arrivare oggi a questo importante traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA