Smog, da lunedì     stop ai diesel  Euro 3 Non solo divieti: largo al car pooling

Smog, da lunedì stop ai diesel Euro 3
Non solo divieti: largo al car pooling

A Bergamo resteranno in garage oltre 100 mila veicoli, compresi benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1 e 2. La Regione punta però sui mezzi condivisi.

Blocco dei veicoli diesel Euro 3 da lunedì 1 o ottobre: per la prima volta le misure antismog in vigore in Lombardia vanno a colpire in modo strutturale una delle categorie di mezzi considerata tra le più inquinanti.

Si tratta di una limitazione che interesserà 48.543 auto private. Ma complessivamente dalla prossima settimana dovranno restare ferme oltre 100 mila auto, perché lo stop interesserà anche i benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, 1 e 2. «Obiettivo della Lombardia è combattere l’inquinamento, non limitare la mobilità dei cittadini. Per incentivi ai cittadini, abbiamo bisogno di 1miliardo di euro, chiederemo aiuti all’Ue», commenta l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo ricordando le deroghe concesse in questo periodo, tra cui la possibilità di viaggiare in carpooling. «Salvi» dunque i tanti furgoni con operai e muratori che quotidianamente si dirigono a Milano per lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA