Piani di Bobbio, si stacca lastra di ghiaccio
Escursionista precipita per cento metri

L’uomo, 58 anni, stava ciaspolando con un amico quando si è staccata una lastra di ghiaccio lungo il sentiero a Valtorta: trasportato in ospedale. Da Foppolo a Castione, super lavoro per i soccorritori a causa di infortuni in pista.

Nuovo incidente in montagna nella mattinata di lunedì 30 dicembre, questa volta nella zona dei Piani di Bobbio. Un uomo di 58 anni è precipitato a Valtorta poco prima delle 10,30 facendo scattare subito i soccorsi.Dalle prime informazioni sul posto pare che stesse facendo un’escursione con le ciaspole insieme a un amico quando si è staccato un lastrone di ghiaccio e l’escursionista è precipitato per un centinaio di metri. Sul posto, per i soccorsi, l’elicottero del 118 da Como, il Soccorso alpino e i carabinieri di Zogno insieme ai carabinieri sciatori di Piazza Brembana. L’uomo è stato trasportato all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo con trauma cranico, toracico e agli arti.

Sempre in mattinata una ragazza di 17 anni è caduta sulla pista Conca Nevosa a Carona intorno alle 11,30 ed è stata soccorsa dall’Elisoccorso di Bergamo in codice giallo. Soccorso anche in codice giallo un uomo di 54 anni sugli impianti di sci di Foppolo.

Poco dopo, intorno alle 12, un’altra caduta a Carona , lungo la pista Muro del giretta: soccorso con l’elicottero un giovane di 26 anni, trasportato in codice verde all’ospedale «Papa Giovanni» di Bergamo.

Alle 12,22 infortunio sugli sci a Foppolo, sulla pista Vago: una donna di 55 anni è stata soccorso con l’elicottero e poi portata in ambulanza, in codice giallo, al «Papa Giovanni».

Alle 13,54 infortunio sulle piste di Foppolo. Coinvolto un ragazzino di 11 anni: nulla di grave, l’intervento è stato in codice verde.

Alle 14,37 incidente a Valbondione, nei pressi del rifugio «Campel»: i soccorritori hanno segnalato uno scontro di gioco in cui è rimasta ferita una ragazza di 15 anni, trasportata al «Papa Giovanni» in codice giallo.

Alle 15,24 infortunio agli impianti sciistici di Castione per un ragazzo si 18 anni, soccorso in codice giallo.

Pochi minuti dopo, alle 15,38, intervento anche agli Spiazzi di Gromo, soccorso in codice verde un uomo di 55 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA