Sulla Francesca l’incubo buche
Si interviene, ma solo su 2 km

Conto alla rovescia per l’asfaltatura della Provinciale 122 «Francesca», una delle più battute della Pianura, anche da molti mezzi pesanti (secondo le ultime rilevazioni provinciali è interessata da un traffico quotidiano di 21.572 veicoli di cui 1.272 motocicli, 18.794 automobili e 1.506 mezzi pesanti).

E per questo motivo anche una di quelle che si trova nelle peggiori condizioni. Ormai ogni giorno i tecnici del settore Viabilità della Provincia e della «Milesi», l’azienda di Gorlago che dovrà eseguire i lavori, guardano le temperature per capire quale può essere il momento migliore per partire. Le giornate di sole di questi ultimi giorni, con pomeriggi in cui si sono superati i dieci gradi, potrebbero far pensare che si potrebbe già iniziare ad asfaltare.

Il problema sono le notti durante le quali la colonnina del termometro scende ancora vicino allo zero, temperatura che potrebbe compromettere la qualità di strati di asfalto stesi da poco. L’asfaltatura della 122 dovrebbe comunque iniziare per la fine del mese.

L’attesa, soprattutto per chi la percorre abitualmente, è forte: le condizioni del manto stradale sono infatti pessime. Questo intervento rientra nel lotto di asfaltature per la pianura e l’Isola, del valore complessivo di 800 mila euro, che la Provincia ha assegnato alla «Milesi». Lotto del 2019 che, però, per motivi tecnici, non è stato possibile realizzare l’anno scorso ed è stato quindi rimandato a quest’anno: per la Francesca si tratta di due chilometri, su un totale di 15 della strada. Quale tratto quindi sarà asfaltato? Le indicazioni al momento date dal settore Viabilità di via Tasso sono di intervenire nel tratto compreso fra la rotatoria all’altezza dell’incrocio fra la 122 e la 591 «Cremasca» fra Cologno e Urgnano e, procedendo in direzione Milano, la rotonda successiva. Questo è sicuramente uno dei tratti più ammalorati della 122. L’asfaltatura non riguarderà la rotatoria, non certo in condizioni migliori della Provinciale. Non ne sarà contenta il sindaco di Cologno Chiara Drago. Quest’ultima, recentemente, parlando appunto dell’intersezione fra la 122 e la 591 aveva sostenuto: «Spero che la Provincia qui intervenga al più presto: ci sono punti in cui non si vede nemmeno più l’asfalto, bensì il terreno sottostante». L’altro tratto che sarà asfaltato è quello che va dalla rotatoria all’altezza dell’incrocio fra la 122 e la via Spirano fra Spirano e Comun Nuovo e il maneggio Equisport Beretta. Asfaltature in ulteriori tratti non sono previste, sebbene ci siano altri con il manto stradale in cattive condizioni come a Pognano, Verdello, Ciserano all’altezza dell’intersezione con corso Europa a Zingonia e a Pontirolo.

La «Milesi» oltre al lotto Pianura l’anno scorso si era aggiudicata anche i lotti Val Seriana e Val Brembana, anch’essi del costo di 800 mila euro e che prevedono ciascuno 13 chilometri di asfaltature: anche quello per la Val Brembana per motivi tecnici è stato rinviato a quest’anno e partirà a breve. Da completare quello della Val Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA