Telefonini, in autunno arrivano i rincari
Chiamate tanto? Ecco come risparmiare

L’abolizione del roaming disposto dall’Ue avrebbe dovuto alleggerire le tariffe degli italiani, ma durante l’estate si sono visti ritocchi all’insù e l’autunno non promette niente di buono. Nel frattempo c’è chi si è attivato per calcolare i costi medi dei pacchetti con almeno 1.000 minuti di chiamate. Con le promozioni il prezzo può scendere dal 35% al 41%.

Durante l’estate diversi italiani in vacanza all’estero si sono visti attivare nuove tariffe per il roaming e ritocchi al rialzo. È, paradossalmente, l’effetto dell’abolizione dei costi del roaming, cioè la decisione dell’Ue di abolire per giugno 2017 i costi aggiuntivi per telefonare e navigare col proprio cellulare all’estero. Nel frattempo le compagnie avrebbero dovuto abbassare le tariffe, ma non si sono mai davvero adeguate alle indicazioni europee e lo scorso 12 agosto l’Agcom ha avviato un procedimento sanzionatorio contro Tim, H3G e Wind. L’autunno non promette niente di buono e dalle associazioni dei consumatori arrivano i primi segnali d’allarme per possibili rincari, ricordando quanto già successo nel passato, per esempio con i servizi di richiamata: erano gratuiti e dopo che uno degli operatori sul mercato ha fatto il primo passo e li ha aumentati, altri si sono subito mossi allo stesso modo.

Nel frattempo c’è chi si è preso la briga di scandagliare le tariffe dei vari operatori per farsi un’idea dei costi e scegliere quella più conveniente. SosTariffe.it - servizio online specializzato in questo tipo di indagini - ha pubblicato uno studio sui costi medi che hanno i pacchetti mobile con almeno 1000 minuti di chiamate gratis e quelli con minuti infiniti di conversazione gratuiti. Al seguente indirizzo è possibile confrontare le migliori tariffe per la telefonia mobile: http://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/

Canoni a 15 euro e 22 euro: sono questi i prezzi medi delle tariffe per telefonia mobile che includono rispettivamente più di 1000 minuti a minuti illimitati, secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it. Questi pacchetti con molti minuti di chiamate comprendono mediamente 400-600 SMS e circa 4-6 GB di traffico dati. Con alcune promozioni però il prezzo può essere decurtato dal 35% al 41%.

L’indagine è stata effettuata analizzando le tariffe in base ai minuti offerti, in modo da identificare due tipologie di pacchetti: tariffe con almeno 1000 minuti, e tariffe con minuti illimitati. Per ogni gruppo di offerte è stato calcolato il costo medio mensile e annuo, gli sms e GB di traffico dati inclusi, e il periodo di rinnovo del canone. Sono stati raccolti i dati delle tariffe attivabili a luglio e agosto 2016. I risultati sono riassunti nella seguente tabella:

L’osservatorio dimostra che i pacchetti con almeno 1000 minuti inclusi prevedono mediamente 1200 minuti e costano in media 15,90 euro a rinnovo, con una spesa annua media pari a 196,35 euro. Questi pacchetti, oltre alle chiamate, includono mediamente 598 SMS e circa 4 GB (4150 MB) di traffico dati ad ogni rinnovo di circa 29 giorni.

Gli altri pacchetti analizzati, comprendenti minuti illimitati, prevedono un canone medio di 22,50 euro ogni 29 giorni circa, per una spesa annua pari a 274,50 euro. Queste tariffe sono più generose in materia di traffico dati incluso (quasi 7 GB in media, ovvero 6912 MB), ma includono una minor quantità di SMS (mediamente 400 SMS).

In conclusione, gli utenti che hanno bisogno di fare molte chiamate dal cellulare e che si possono accontentare con 1200 minuti di conversazione gratuiti, con le offerte oggi attivabili pagheranno in media 15,90 euro a rinnovo, mentre chi ha bisogno di chiamare senza limiti dovrà sborsare mediamente 22,50 euro ogni 29 giorni.

Grazie ad alcune promozioni in arrivo però, questi prezzi possono essere decurtati in maniera notevole. SosTariffe.it segnala delle offerte che prenderanno via il 5 settembre – ma che possono essere prenotate già adesso – attraverso le quali è possibile risparmiare fino al 35%, ovvero 99 euro l’anno, per le tariffe con minuti illimitati, e circa il 41%, quindi 81 euro l’anno per i pacchetti con almeno 1000 minuti.

In particolare, queste promozioni, che verranno commercializzate esclusivamente da SosTariffe.it, verranno presentate il 5 settembre e avranno minuti, SMS e GB di traffico dati inclusi; ad oggi però sono stati svelati soltanto alcuni dei dettagli dei pacchetti: una delle offerte includerà minuti illimitati e avrà un costo periodico di 14 euro, consentendo quindi un risparmio di fino al 35% rispetto la media delle tariffe simili (99 euro/anno); l’altra offerta avrà, invece, 1000 minuti inclusi e costerà 9 euro a rinnovo , ovvero un 41% in meno rispetto la media degli altri pacchetti commercializzati attualmente (81 euro/anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA