Ticket, aumentano le esenzioni
che si rinnovano in farmacia

Avete diritto a un’esenzione per ticket sanitari e farmaceutici? Ora è diventato più semplice presentare la propria autocertificazione per il rinnovo: è possibile infatti rivolgersi alla propria farmacia di fiducia o a quella più vicina a casa per avviare la pratica.

Federfarma Lombardia, infatti, comunica che dal 22 luglio il cittadino che ha diritto a una esenzione per reddito del ticket sanitario o farmaceutico può registrare la propria autocertificazione in qualsiasi farmacia del territorio. Per evitare confusione, si specifica che le esenzioni dal ticket farmaceutico E30 (quelle che riguardano le patologie croniche) ed E40 (quella per le malattie rare), sono già autocertificabili in farmacia da alcuni anni, per la precisione dal 2015.

Ora si aggiungono altre esenzioni, per reddito e sono la E02 e la E12, che riguardano i cittadini che si trovano in uno status di disoccupazione, e la E13 per i lavoratori che sono in mobilità, in cassa integrazione o in contratti di solidarietà. Queste esenzioni sono da rinnovare di anno in anno, perché autocertificano un reddito e quindi una condizione che può variare: in tutte le farmacie della Lombardia i cittadini potranno trovare il cartello di Regione Lombardia che dà precise indicazioni al cittadino sulle esenzioni per reddito, spiega cosa cambia, cosa fare e dove richiedere il rinnovo entro il 30 settembre.

Nel dettaglio la comunicazione della Regione precisa che quest’anno le esenzioni dal ticket sanitario E02 ed E012 e E013, e quelle del ticket farmaceutico E30, E40 scadono il 30 settembre 2019: quindi chi ne fosse in possesso deve presentare una nuova autocertificazione entro il 30 settembre 2019.

Solo chi ha un’esenzione E01, E03, E04, E05, E14 ed E15 non deve fare nulla, perché il rinnovo è automatico (eccezion fatta per coloro che effettuano una dichiarazione dei redditi che non individua il nucleo familiare fiscale e che dovranno presentare una nuova autocertificazione entro il 30 settembre).

Dove chiedere il rinnovo? La Regione spiega che oltre agli sportelli di scelta/revoca dell’Asst di competenza, e alla possibilità di effettuare tutta la procedura direttamente on line, autenticandosi sul sito Fascicolo sanitario elettronico (Fse) nella sezione specifica delle esenzioni, i cittadini possono rivolgersi a qualunque farmacia.

«Le farmacie lombarde collaborano attivamente con Regione Lombardia, alla ricerca del miglior servizio per il cittadino – dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia –. Per il cittadino rivolgersi alla farmacia sotto casa, o al farmacista di fiducia, è diventato, come per altre attività sanitarie, un approccio ai servizi di Regione Lombardia semplice e pratico». Per avere ulteriori informazioni si può anche visitare la sezione «ticket ed esenzioni» del sito www.regione.lombardia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA