Treni, la «Freccia della Versilia» ferma fino a dicembre

Il collegamento con Pisa cancellato «per una variazione dell’offerta ferroviaria» di Trenitalia.

Ancora stop al treno denominato «Freccia della Versilia» che in poco più di cinque ore collega Bergamo con Pisa. Per fare un paragone un treno ad alta velocità in 4 ore e mezzo collega Milano con Napoli.

Il treno Bergamo-Pisa è cancellato in pratica dall’inizio dell’anno e lo sarà fino a sabato 11 dicembre prossimo . Questo nonostante il convoglio appaia regolarmente sui tabelloni di carta degli orari nelle stazioni e consultando per esempio il sito di Trenord. Che non è la proprietaria del treno che invece fa parte della flotta di Trenitalia e ha come madrine le Regioni Liguria, Toscana ed Emilia che lo sovvenzionano essendo un treno del trasporto regionale.

Nella locandina affissa nelle stazioni si legge che il treno è cancellato anche dal primo settembre per una «variazione dell’offerta ferroviaria».In pratica un taglio del servizio e di alcune corse dovuto sicuramente agli effetti della pandemia oltre ai lavori di potenziamento in corso sulla linea Pontremolese percorsa dal treno Bergamo-Pisa nelle sue corse di andata e ritorno quotidiane. Sta di fatto che dopo la soppressione del treno fino al 31 agosto scorso e che ha privato Bergamo, Brescia e Cremona di un collegamento diretto con il mare della Liguria e della Toscana, ci si aspettava il ritorno del treno per la ripresa post estiva. Per qualche ora il convoglio è riapparso anche consultando l’orario online di Trenitalia. Poi come il treno è scomparso di nuovo fino all’11 dicembre prossimo. Ora ci si domanda se riuscirà a rinascere tornando in servizio per il nuovo orario da dicembre 2021? Non è solo un collegamento per vacanzieri, ma è il treno regionale con meno fermate intermedie, esclusi quindi i Freccia e gli Italo, tra Bergamo e Brescia le due prossime capitali della cultura. Che sono alle prese con un servizio ferroviario scadente sulla linea diretta che collega le due città. Ed è molto utilizzato dai pendolari tra Bergamo e Brescia e viceversa per motivi di studio e di lavoro.

La «Freccia della Versilia» ha tre sole fermate intermedia tra Bergamo e Brescia: a Grumello, Palazzolo e Rovato e l’ultimo collegamento serale per tornare da Brescia a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA