Un defibrillatore in quota per ricordare Fornoni. Venerdì i funerali

Venerdì 25 giugno i l’ultimo saluto all’appassionato di montagna ritrovato sulla Presolana: era scomparso il 4 ottobre.

Sulle sue amate Orobie, tra le vette che lo hanno custodito in questi mesi, sarà installato un Dae (defibrillatore automatico esterno) in memoria di Alessandro Fornoni, l’uomo di Ardesio scomparso lo scorso 4 ottobre e ritrovato senza vita sul Cengione Bendotti, nella parte scalvina della Presolana, martedì pomeriggio.

Fornoni, classe 1974 di Ardesio, era scomparso il 4 ottobre scorso, nel giorno del 150° del Cai Bergamo. Fornoni, avvistato per l’ultima volta il 4 ottobre in vetta alla Presolana, era atteso alla Messa alla Cappella Savina dove non è mai arrivato. Nei giorni successivi erano partite le ricerche, interrotte a causa delle nevicate e riprese poi nei giorni scorsi con l’innalzamento delle temperature. 260 giorni dopo, finalmente, il ritrovamento a 2.050 metri di quota. Mentre era in corso un’esercitazione congiunta di Soccorso alpino VI Delegazione Orobica e Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, il corpo è stata avvistato da due alpinisti.

Per mantenere viva la sua memoria la famiglia e gli amici hanno promosso un’iniziativa per ricordare Alessandro Fornoni «Con un gesto concreto di vicinanza a tutti gli appassionati di montagna e delle Orobie in particolare. Le offerte raccolte in questi giorni in sua memoria serviranno per l’acquisto di un presidio di pronto intervento con Dae-defibrillatore automatico esterno. L’idea è quella di installare la postazione nella zona della Cappella Savina, in Presolana, tra le vette che Alessandro tanto amava e che lo hanno custodito tra le loro rocce in questi lunghi mesi».

Alessandro Fornoni lascia la mamma Caterina, la moglie Roberta, i figli Brian e Giuseppe, i fratelli e le sorelle. La salma, recuperata in parete dai soccorsi e trasportata a valle dall’elicottero è stata riconsegnata alla famiglia martedì sera, vigilia dell’Apparizione della Madonna delle Grazie. I funerali saranno celebrati venerdì 25 giugno alle 10 partendo in auto dall’abitazione in via Piemonte dove ora si trova la salma, fino al Ponte Rino; da lì partirà il corteo a piedi fino alla parrocchiale di Ardesio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA