Venti chili e, forse, un record: super trota pescata nel lago d’Iseo

Cattura Pierluigi Belotti di Darfo Boario Terme è riuscito a catturarla nella zona sotto la Corna Trentapassi: un «confronto» durato un’ora e mezzo.

Il tema del giorno è la siccità, ma non si è smesso di pescare. In particolare a dare soddisfazioni è il lago d’Iseo dove Pierluigi Belotti di Darfo Boario Terme è riuscito a catturare un esemplare di trota ibrido di marmorata lunga un metro e dal peso di venti chili. «Il record mondiale è di 22,5 kg, quello italiano da quello che risulta era di 18 kg circa. Sicuramente è l’esemplare di trota più pesante pescato nei laghi lombardi», afferma Belotti. Per lui la «pesca grossa»non è una novità: nel 2019 aveva pescato un pesce siluro lungo oltre due metri e dal peso di 70 chili, a inizio anno un luccio di un metro.

Temporali e cattura

L’eccezionale battuta di pesca è avvenuta la mattina del 25 giugno dopo i forti temporali del giorno precedente. «Dopo i temporali capita più di frequente che esemplari di grossa taglia si facciano vedere. Cambiano le temperature dell’acqua, non è solo fortuna». L’esemplare è stato pescato sotto la Corna Trentapassi, sulla sponda est del lago d’Iseo. Per la cattura della maxi-trota, di almeno vent’anni di età, ci è voluta un’ora e mezzo. “Io e la mia compagna siamo usciti alle 9 del mattino e quando ho sentito abboccare un pesce e ho subito capito che si trattava di un esemplare di grossa taglia. Ho iniziato a bloccare un po’ la frizione e lavorato muovendomi sulla barca per farlo stancare. Ho riconosciuto la trota dalla livrea e quando è stata abbastanza vicina l’ho recuperata».

Pesca record

Un evento eccezionale, perché non è comune pescare esemplari di queste dimensioni, resta da capire se si tratti di un record nazionale. La trota lacustre solitamente raggiunge dimensioni pari a 50 centimetri, ma può capitare di trovarne alcuni di dimensioni maggiori. Era successo a febbraio a Dario Goffi, un pescatore di Chiari, che sempre nelle acque del Sebino aveva catturato un esemplare di 9,2 chilogrammi e della lunghezza di 82 centimetri. La trota catturata da Pierluigi Belotti pesa più del doppio, e entra di diritto nei record nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA