
Economia / Bergamo Città
Venerdì 25 Luglio 2025
Al via Seriana Space Valley con sette realtà aderenti
IL PROGETTO. Un incubatore di imprese e soggetti attivi nell’economia spaziale.
Si chiama Sisei, acronimo di Seriana institute for space exploration and innovation, ed è il nuovo incubatore di imprese e soggetti attivi nell’economia spaziale promosso dal Comune di Gandino e dalla società Mars Planet Technologies di Curno.
Distretto dell’industria aerospaziale
Il progetto, di cui si è iniziato a parlare già ad aprile 2023, punta a creare in Valle un vero e proprio distretto dell’industria aerospaziale, convogliando piccole e medie imprese attorno a progetti comuni. Giovedì 24 luglio, a Leffe, è stata costituita l’associazione che riunisce le prime realtà aderenti, tutte molto diverse fra loro: si va dall’azienda tessile Punto Azzurro, alla realtà di progettazione meccanica Tecnohit, passando per la società di droni Drone master, la FK Group attiva nel settore dei macchinari e la realtà del medicale Tehuti di Bergamo.
L’obiettivo: un centro di simulazione
Tra le attività strategiche previste dall’associazione ci sono la creazione di un centro di simulazione analogica per l’esplorazione spaziale, lo sviluppo di relazioni industriali e servizi di consulenza per le imprese, percorsi di formazione tecnico-scientifica e la promozione del trasferimento tecnologico tra ricerca, industria e territorio. Già attiva, spiegano, anche la collaborazione con lo Swiss Institute for Disruptive Innovation di Lugano.
«Sisei nasce proprio per costruire, nella Valle Seriana e nel bacino del fiume Serio, un ecosistema produttivo integrato orientato al settore»
«La Space Economy è destinata a un’espansione significativa da 630 miliardi di dollari nel 2023 a 1,8 trilioni entro il 2035, coinvolgendo un numero crescente di attori industriali nei settori più diversi. Sisei nasce proprio per costruire, nella Valle Seriana e nel bacino del fiume Serio, un ecosistema produttivo integrato orientato al settore» spiegano dall’associazione. «Uno sviluppo del territorio basato sulla scienza è quello che mi auguro si riesca a generare per le nostre valli» ha commentato Filippo Servalli, sindaco di Gandino e primo promotore dell’iniziativa.
A presiedere l’associazione è il giornalista scientifico e aerospaziale Eugenio Sorrentino. Nel consiglio direttivo figura, tra gli altri, l’ing. Antonio Del Mastro, di Mars Planet Technologies, in qualità di coordinatore del Comitato scientifico. Il progetto si avvarrà del supporto dell’Università degli studi di Bergamo, dell’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga e di Promoserio Industry, già firmatari del protocollo «Seriana Space Valley».
© RIPRODUZIONE RISERVATA