Amazon di Cividate, per la prima volta nominato un rappresentante sindacale

Gli obbiettivi, stabilizzazione dei precari e diminuzione dei carichi di lavoro.

Anche lo stabilimento Amazon di Cividate da oggi ha un rappresentante sindacale: si chiama Gheroghe Bohar, classe 1996, magazziniere. La nomina arriva dopo che, lo scorso febbraio, anche a Casirate d’Adda la Filt Cgil era riuscita a nominare dei delegati.

«Ho deciso di mettermi in gioco per migliorare il nostro posto di lavoro e per provare a conquistare una contrattazione di secondo livello – commenta Bohar - che ci dia diritto ad un premio di produttività».

Lo stabilimento di Cividate, aperto da settembre 2021, impiega circa 1500 persone tra personale a tempo indeterminato (circa 500 lavoratori) e assunti tramite agenzie per il lavoro (oltre mille). Proprio le proporzioni tra lavoro stabile e precario sono al centro dell’attenzione della Filt Cgil: «Dopo l’attività sindacale proficuamente avviata a Casirate ci impegneremo a portare avanti il medesimo lavoro a Cividate – dice Pierluigi Costelli, della Filt di Bergamo - partendo innanzitutto dai carichi di lavoro e dalla stabilizzazione del personale in somministrazione. Questa disponibilità di Gheorghe, che ringrazio, è la prova che la nostra attenzione sulla pianura bergamasca comincia a dare i suoi frutti. Motivo in più per moltiplicare i nostri sforzi per dare ai dipendenti della logistica uno strumento per far sentire la propria voce e migliorare le proprie condizioni di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA