Cagliari, il nuovo stadio sarà made in Bergamo: il club rossoblù sceglie Costim

La società bergamasca sarà general contractor dell’operazione. Avvio dei lavori dal 2022.

Un’opera attesa da anni da tutta la Sardegna sportiva che ora sarà realizzata da una società bergamasca. Per lo stadio del futuro del Cagliari Calcio c’è infatti il nuovo costruttore ed è il gruppo Costim, holding che raggruppa al suo interno tre società controllate e operative, Impresa Percassi, Elmet e Gualini, che coprono in maniera sinergica tutta la filiera immobiliare. Una commessa importante per Costim, che agirà da general contractor italiano per quella che già tutti chiamano la «Cagliari Arena», affiancando il club rossoblu per la costruzione del nuovo impianto: secondo le previsioni, i lavori potrebbero già partire nel 2022 per essere completati nei 24 mesi successivi. Il gruppo bergamasco lavorerà a stretto contatto con il Cagliari Calcio e l’altro partner milanese Sportium nel completare il progetto definitivo e parteciperà insieme al club, alla gara pubblica internazionale che dovrà essere indetta da parte del Comune per l’affidamento dell’intervento.

L’iter ora prevede che venga conclusa la progettazione definitiva, al termine della quale dalla Conferenza dei Servizi ci dovrà essere il via libera per la dichiarazione di Pubblica Utilità dell’opera (durata massima 6 mesi), quindi la procedura di evidenza pubblica (gara internazionale, durata massima 3 mesi). Qui il Cagliari Calcio e i suoi partner – in quanto ente proponente del progetto - avrebbe la prelazione e il diritto di pareggiare l’eventuale altra offerta presentata, per aggiudicarsi la concessione cinquantennale. Una volta aggiudicato il bando, ci sarà l’assegnazione della concessione e l’inizio dei lavori. Non è stato precisato l’entità della commessa che lega Costim a questa operazione, ma è certo che si tratti di svariati milioni di euro, con tanti tecnici e manodopera bergamasca che saranno impegnati «sul campo» a partire dall’anno prossimo.

«Siamo onorati che il Cagliari Calcio ci abbia scelto come partner per il progetto ed orgogliosi di aver dimostrato durante la procedura di selezione il valore aggiunto che Costim può apportare in simili iniziative - dichiara Jacopo Palermo, ceo del gruppo Costim -. Il progetto del nuovo stadio per vision e qualità è in linea con la strategia di sviluppo del gruppo che mira a portare innovazione e digitalizzazione nel mondo del real estate italiano».

Da parte sua, il Cagliari Calcio ha spiegato che «il coinvolgimento di Costim nel progetto, consente di rafforzare ulteriormente l’iniziativa nei suoi fondamentali tecnici ed industriali e rappresenta un passaggio chiave nel più ampio sviluppo dell’operazione, sia sotto il profilo strategico che operativo».

Fondata da Domenico Bosatelli e Francesco Percassi, Costim è player industriale integrato e digitalizzato, che opera lungo tutta la filiera del real estate per realizzare «chiavi in mano» grandi progetti di rigenerazione urbana. Filiera garantita dalle controllate Impresa Percassi (general contractor edilizia privata), Gualini ( progettazione e realizzazione involucri edilizi) ed Elmet (azienda di global service, energy service e servizi digitali integrati). Prima applicazione di questo modello innovativo, l’avveniristica Chorus Life in costruzione a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA