Classifica Italia di Forbes, top 50 con i Rocca, Bombassei e Percassi

I Paperoni bergamaschi Ci sono anche quattro imprenditori orobici nella classifica italiana di Forbes per il 2022 dedicata agli uomini più ricchi.

Conquistano il 12° posto italiano, con un patrimonio di 3,9 miliardi di dollari, i fratelli Paolo e Gianfelice Rocca, del gruppo Techint, che controlla la TenarisDalmine; mentre nella posizione numero 25 troviamo il presidente emerito di Brembo Alberto Bombassei con 2,1 miliardi. Segue, al 44° posto , Antonio Percassi con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari.

Nella graduatoria italiana è sempre Giovanni Ferrero la persona più ricca d’Italia. Ferrero, che guida l’omonimo impero dei dolci, è al 36° posto tra i 2.668 miliardari del mondo. Leonardo del Vecchio è il secondo più ricco del paese, e 52mo nella classifica generale, con 27,3 miliardi. Lo seguono a distanza da Giorgio Armani con 7,8 miliardi e Silvio Berlusconi con 7,1 miliardi.

Gli italiani nella classifica di Forbes 2022 sono 52, uno in più dell’anno scorso. A livello mondiale per la prima volta Elon Musk, è salito in cima alla classifica Le stime del suo patrimonio netto toccano i 219 miliardi di dollari, anche grazie all’aumento del 33% del prezzo delle azioni della compagnia di auto elettriche Tesla. Questo gli ha permesso di superare Jeff Bezos che, dopo quattro anni, è sceso in seconda posizione a causa del calo del 3% delle azioni Amazon e il magnate francese del lusso, Bernard Arnault.

© RIPRODUZIONE RISERVATA