Dal 22 ottobre la Settimana per l’energia, strategie contro il caro bollette

Evento regionale. Dal 22 al 28 ottobre la manifestazione ideata da Confartigianato Bergamo dedicata alla green economy. Il ministro Cingolani tra gli ospiti all’apertura.

Quali risposte dare, sia nell’immediato che nel lungo periodo, per contrastare in modo strutturato il caro energia e l’impennata delle bollette che stanno soffocando imprese e famiglie? E quali impegni e responsabilità devono assumersi la politica, le istituzioni (a livello locale, nazionale ed europeo), le aziende e i singoli cittadini per arrivare ad avere un’economia realmente sostenibile?

Tutte domande a cui cercherà di rispondere, da sabato 22 a venerdì 28 ottobre, la 14ª Settimana per l’Energia, manifestazione sui temi dell’energia, della green economy e della sostenibilità promossa da Confartigianato Imprese Bergamo insieme a Confartigianato Lombardia, che coordinerà gli eventi distribuiti su tutto il territorio lombardo, insieme al Politecnico di Milano e Regione Lombardia, col patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo.Dopo due anni online, con questa edizione la kermesse torna prevalentemente in presenza e sarà incentrata sul tema «Crisi energetica e transizione ecologica». Il filo conduttore di tutti i seminari sarà il RePowerEU, ovvero il piano della commissione europea per produrre energia pulita e diversificare il nostro approvvigionamento energetico, con una nuova ambiziosa strategia di decarbonizzazione e affrancamento dal gas russo, alla prova delle recenti sfide imposte dal problema del caro-energia. A Bergamo, in particolare, si terranno quattro appuntamenti più una visita guidata all’impianto Rea di Dalmine, organizzati con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo e la collaborazione di A2A Calore e servizi (quest’ultima per un convegno dedicato al teleriscaldamento in città).

Gli altri appuntamenti, con possibilità di essere seguiti in streaming, coinvolgeranno altre otto provincie lombarde, compresa Milano che, il 24 ottobre a Palazzo Pirelli, ospiterà anche un confronto tra imprese e Regione davanti alla sfida del caro energia. «Quella contro il caro energia è una lotta che ci deve vedere tutti in campo per trovare soluzioni durature e strutturate – sottolinea il presidente Giacinto Giambellini – perché è questo che ci chiedono imprese e cittadini e perché, assieme al grande tema dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili diversificate, ha a che fare con la tenuta stessa del nostro ‘Sistema Paese’. Per questo abbiamo fortemente voluto che anche la nostra assemblea pubblica, in programma sabato 22 ottobre al villaggio di Crespi d’Adda e intitolata “Passato e presente dell’Energia nel manifatturiero italiano. Ma…quale futuro?” fosse mirata a questo tema: infatti, è diventata a tutti gli effetti l’evento di apertura della manifestazione a livello provinciale». Tra gli interventi, quello del ministro della Transizione ecologica del governo Draghi, Roberto Cingolani.

Le comunità energetiche rinnovabili, ovvero associazioni tra cittadini, autorità locali e imprese per produrre e auto-consumare energia prodotta da fonti rinnovabili, saranno al centro del primo convegno organizzato in terra orobica, lunedì 24 nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo: «La sfida dei prossimi mesi – insiste Giambellini – sarà quella di avviare percorsi di conoscenza, informazione e partecipazione affinché i territori siano resi protagonisti di questa grossa opportunità e il nostro convegno darà un contributo in questa direzione».

Martedì 25, nell’auditorium di Confartigianato, ci si confronterà su «I vantaggi ambientali del Teleriscaldamento per la città di Bergamo alla prova della transizione energetica». «Nel 2023 anche la nostra sede sarà allacciata al teleriscaldamento, una delle fonti energetiche utili a favorire la transizione in senso ecologico, ed economicamente conveniente, dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni, e nel convegno spiegheremo nel dettaglio i vantaggi».

L’ultimo seminario organizzato a Bergamo, giovedì 27 sempre nell’auditorium di via Torretta, sarà infine «L’efficientamento energetico in edilizia: il nodo del “calore” contro il caro energia». L’incontro approfondirà quelle azioni necessarie per accelerare l’efficienza energetica negli edifici residenziali, in linea con il piano Ue «Fit for 55» (Pronti per il 55%) e la proposta di incrementare dal 9 al 13% l’obiettivo di efficienza entro il 2030.

Per iscrizioni e programma aggiornato visitare il sito dedicato: www.settimanaenergia.it. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA