Dal cibo alle bollette, riparte la Carta acquisti

È ripartito dall’1 gennaio, con nuovi ritocchi ai requisiti per potervi accedere, il programma Carta acquisti dedicato alle persone di 65 anni e più e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, che potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per affrontare le più comuni incombenze quotidiane, dalle spese alimentari, a quelle sanitarie, fino alle bollette di luce e gas.

La carta è uno strumento che si affianca ad altre iniziative finalizzato a sostenere le fasce più deboli della popolazione. Per richiedere la carta acquisti basterà compilare i moduli pubblicati sul sito del Mef, dell’Inps e di Poste Italiane e presentare domanda agli uffici postali. Mentre chi aveva ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continua a rientrare nei requisiti previsti, potrà usufruire del contributo senza bisogno di presentare una nuova richiesta. Si tratta di una carta completamente gratuita, utilizzabile negli esercizi abilitati al circuito Mastercard per effettuare i propri acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas.

La Carta acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro dallo Stato. Hanno diritto alla carta i genitori con bambini di età inferiore anni 3, con un Isee massimo pari a 8.052,75 euro; i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, con Isee massimo pari a 8.052,75 euro e un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 8.052,75 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA