Eurocar e Bonaldi: 2022 positivo nonostante la crisi automotive

Alla ricerca di personale. Nonostante le difficoltà del mercato automotive e dello scenario internazionale, il 2022 è stato un anno positivo per il Gruppo Eurocar Italia, di cui è parte Bonaldi con le sue concessionarie di Bergamo, Treviglio, Azzano San Paolo, Lecco, Sondrio e Milano.

In questo contesto complesso, il fatturato del Gruppo Eurocar Italia ha superato 1,8 miliardi di euro con oltre 60 mila auto vendute nelle quarantaquattro sedi. Anche il reparto del post vendita si conferma fondamentale ai fini del risultato dell’azienda, con più di 540mila ore produttive. Grazie a questi risultati, somma del lavoro di ogni collaboratore, Eurocar Italia si è confermato primo nella classifica dei «Top 10 Dealer italiani» stilata da Italia Bilanci. Il Gruppo Eurocar Italia è controllato al 100% da Porsche Holding e a livello nazionale conta quasi 1.800 collaboratori, distribuiti in 45 sedi.

Un fatturato di 409 milioni di euro

Anche la controllata Bonaldi chiude il 2022 con un segno più che positivo, registrando un fatturato totale di 409 milioni di euro (+8,1% rispetto al 2021). Bene i servizi post-vendita, che vedono un record assoluto mai raggiunto dall’azienda in termini di fatturato totale annuo di 44, 2 milioni (+18% rispetto al 2021). Nello specifico, se confrontati con il 2021, salgono ore di manodopera (83.650, +6%) e ricambi al banco (23.747.508 di euro, +22,6%).

Trend positivo che Bonaldi registra anche nella vendita di automobili. Nei territori di competenza delle concessionarie del Gruppo, il marchio Volkswagen la fa da padrone: spicca il dato dei contratti 4.135 (+15,7%) In crescita anche il marchio Audi, 2.823 (+4,7%), Volkswagen Veicoli Commerciali, 401 (+3,6%), Cupra, 429 (+71,6%). Unendo questi dati a quelli delle vendite dei marchi Porsche, Lamborghini, Seat e Skoda 1.238 (+6,1%), Bonaldi raggiunge 10.153 contratti totali (+9,3%) nell’anno 2022.

Un grande contributo a questi risultati è stato dato dalla divisione business che si dedica alle aziende e alla piccola media impresa affiancandole nella gestione delle car policy e del parco auto.

Il brand bergamasco, che oggi dà lavoro a 320 persone, resta costantemente alla ricerca di nuove risorse da inserire nell’organico delle sedi di Bergamo, Azzano San Paolo, Treviglio, Lecco, Sondrio e Milano. Sul sito aziendale (bonaldi.it/lavora-con-noi) sono pubblicate tutte le posizioni di lavoro aperte.

Nuovi cantieri e investimenti

«Risultati straordinari raggiunti anche quest’anno, – commenta il direttore generale di Bonaldi Gruppo Eurocar Italia Gianmaria Berziga –, grazie all’impegno, alla dedizione e alla determinazione di tutti i nostri collaboratori che hanno creduto in questi risultati e che ci permettono di guardare con fiducia e concretezza agli ambiziosi obiettivi 2023. Sarà un anno di investimenti e di trasformazione con i cantieri di Cupra Garage, il cantiere di Audi Prima Scelta Plus e Destination Porsche a testimonianza di quanto Eurocar Italia e Porsche Holding stiano continuando a investire nel nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA