Forme si allea con Città Alta: i locali «sponsor» dei formaggi

La fiera bergamasca La settima edizione della manifestazione di riferimento del settore lattiero-caseario si svolgerà dal 21 al 23 ottobre in città con un ricco palinsesto di appuntamenti.

«Forme Infinite 2022» porta a Bergamo il summit internazionale delle Città Creative Unesco e coinvolge le botteghe di Città Alta come ambasciatrici del formaggio. La settima edizione della manifestazione di riferimento del settore lattiero-caseario si svolgerà dal 21 al 23 ottobre in città con un ricco palinsesto di appuntamenti.

L’inaugurazione è prevista venerdì prossimo (21 ottobre) ad Astino, con il terzo incontro tra Città Creative Unesco, organizzato dal Comune di Bergamo con le città di Alba, Bergamo, Parma, Salonicco, Santa Maria Da Feira (Portogallo), Zahle (Libano), Milano, Cracovia e Mannheim. Sabato e domenica saranno dedicati al grande pubblico con la «Piazza Mercato del Formaggio» sotto i portici del Palazzo della Ragione, abbinati ai vini dei consorzi lombardi di Ascovilo e il supporto di Onaf e Ais. Sul sito www.progettoforme.eu sarà invece disponibile l’esposizione virtuale permanente dei grandi formaggi Dop italiani e quelli delle Città Creative Unesco.

All’ex Ateneo ci sarà una mostra museale dedicata ai prodotti tipici delle Città Creative di Alba, Bergamo e Parma, mentre al Circolino si terranno i «Cheese Labs». «Incontri e racconti» prevede un palinsesto di convegni e tavole rotonde che si svolgeranno in Sala Giuristi con il fil rouge della sostenibilità in tutti i suoi aspetti: economico, sociale, produttivo e ambientale.

«Forme Infinite» ospiterà anche la quarta edizione del concorso caseario internazionale «Stupore ed emozione», in partnership con Onaf, le finali nazionali della seconda edizione di «Formaggi d’amare», insieme agli inediti concorsi gastronomici «Pasta e Caci» e «For-Me Pizza». La manifestazione ha anche un risvolto sociale con l’iniziativa «Il formaggio alimenta la ricerca», in collaborazione con la onlus Armr e una raccolta fondi a favore dell’istituto Mario Negri.

Il consumo di formaggio verrà promosso anche grazie alla collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta che diventeranno «Cheese Ambassador»: ristoranti e negozi convenzionati offriranno una selezione di formaggi del territorio orobico nei menu, nei carrelli e nei banchi dei formaggi e nei taglieri degli aperitivi.

Alla presentazione di «Forme Infinite 2022» è intervenuto, tra gli altri, il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che ha annunciato anche il gemellaggio con la città di Ludwigsburg. Francesco Maroni e Alberto Gottardi, presidente e vicepresidente del Progetto Forme, hanno sottolineato il successo della fiera B2Cheese, che si è appena conclusa, auspicando ora il coinvolgimento del grande pubblico durante l’evento di «Forme Infinite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA