Promoberg, Luciano Patelli è il nuovo presidente

Fiera di Bergamo Già vicepresidente, raccoglie il testimone da Fabio Sannino, in carica dall’estate 2019. La designazione è avvenuta venerdì 8 luglio.

È Luciano Patelli il nuovo presidente di Promoberg, la società che gestisce il polo fieristico di via Lunga a Bergamo. Patelli, già vicepresidente, raccoglie il testimone da Fabio Sannino, in carica dall’estate 2019. La designazione è avvenuta venerdì 8 luglio nell’assemblea della società, nel corso della quale è stato presentato il nuovo piano di sviluppo e nominato il nuovo Consiglio di amministrazione.

«Mi metto subito al lavoro»

Luciano Patelli, classe 1958, è titolare dell’omonima società attiva nei servizi immobiliari a Bergamo. Dal 2022 vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio Bergamo, ricopriva già la carica di vicepresidente dal 2018 ed è nel direttivo di Ascom dal 2009. È membro del consiglio d’amministrazione di Fogalco Soc. Coop dal 2006. Da quest’anno Patelli è presidente di Asseprim Bergamo, la nuova rappresentanza Ascom della realtà dei servizi d’impresa.

Dal 1995 è iscritto al ruolo periti ed esperti immobiliari della Camera di Commercio. Dal 2004 al 2017 è stato presidente Fimaa Confcommercio Bergamo; dal 2004 al 2016 consigliere regionale Fimaa e dal 2015 al 2017 coordinatore regionale Fimaa. Dal 2009 consigliere Regionale Confcommercio Lombardia, dal 2016 consigliere Confedilizia Bergamo. Dopo essere stato nominato nel 2019 vicepresidente, venerdì 8 luglio è stato indicato dai soci come nuovo presidente di Promoberg. Luciano Patelli ha voluto ringraziare il presidente uscente Fabio Sannino: «Con lui – ha evidenziato – ho condiviso le difficoltà e le soddisfazioni di questo triennio. Sono contento di questa designazione e mi metto da subito al lavoro con grande responsabilità, impegno e condivisione».

Il nuovo Cda

Con l’approvazione del Bilancio 2021, l’Assemblea dei soci di Promoberg ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, che risulta essere così composto: Luciano Patelli, consigliere, designato presidente (la nomina formale spetta al CdA che si riunirà a breve), Matteo Zanetti, vicepresidente; Lorenzo Pinetti, consigliere; Lorenzo Cereda, consigliere; Giuseppe Cristinelli, consigliere; Renato Giavazzi, consigliere; Carlo Loffreda, consigliere; Leone Algisi, consigliere

Il piano di sviluppo

Promoberg chiude il bilancio 2021 con un utile di 1,2 milioni di euro. Il Piano di sviluppo 2022-2026 prevede un incremento delle manifestazioni fieristiche, un deciso impulso all’internazionalizzazione degli eventi e un potenziamento delle attività congressuali. Si prevede l’inserimento di una nuova figura apicale nell’organizzazione della società, l’Amministratore delegato, oltre al potenziamento delle risorse umane e delle competenze professionali. «Il Piano di sviluppo rappresenta non un punto di arrivo, ma un punto di partenza. La scelta di presentarlo sia ai soci di Promoberg che a quelli di Bergamo Fiera Nuova indica in modo chiaro una direzione ed un metodo: la strada del futuro della Fiera può e deve – per quanto possibile – essere costruita insieme, puntando a quelle sinergie tra imprese, associazioni datoriali e istituzioni che – quando perseguite con determinazione – mettono sempre la nostra città in grado di raggiungere obiettivi di assoluta eccellenza».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di sabato 9 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA