Redditi, ora i contribuenti in videocall con l’Agenzia delle Entrate

La nuova modalità Il Fisco dialoga in diretta per informazioni e consigli. Due le strade a disposizione per prenotare l’appuntamento digitale.

Il Fisco ora dialoga anche in diretta on line per dare informazioni e assistenza ai contribuenti in tema di rimborsi, dichiarazioni dei redditi e contratti di locazione. Con una semplice videochiamata (direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone) è anche possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria e presentare la dichiarazione di successione.

La prenotazione può essere effettuata per se stessi o per conto di una terza persona, indicando nel primo caso solo il proprio codice fiscale, mentre nel secondo caso si deve aggiungere il codice fiscale del delegante

Come fare

Due le strade per prenotare l’appuntamento digitale con un funzionario delle Entrate: sul portale dell’Agenzia (www.agenziaentrate.gov.it ) o tramite la App «Agenzia Entrate». Nel primo caso, una volta sulla home del sito, si deve selezionare (in alto a destra) la voce «Contatti e assistenza» e poi »Prenota la videochiamata/appuntamento».

La prenotazione può essere effettuata per se stessi o per conto di una terza persona, indicando nel primo caso solo il proprio codice fiscale, mentre nel secondo caso si deve aggiungere il codice fiscale del delegante. Necessario dare anche l’ok all’informativa sul trattamento dei dati personali e compilare il box con i motivi per cui si chiede l’appuntamento, indicando tutti gli elementi a disposizione. Con la app si deve invece selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora. Una volta fissati (in entrambi i casi) la data e l’ora, si potrebbe essere contattati qualche giorno prima da un funzionario delle Entrate per preparare al meglio la videochiamata. La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.

Le diverse opzioni

In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: «Atti e successioni» (area Registro); «Dichiarazioni e rimborsi» (area Imposte dirette); «Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria» (area Identificazione). Nella fase di scelta di data e orario della videocall, anche l’ufficio può avanzare la sua proposta per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).

Le Entrate garantiscono il rispetto della privacy e per tutelare la riservatezza di tutte le persone coinvolte, si impegnano a non effettuare alcuna registrazione video o audio e a non acquisire immagini durante il collegamento: cosa che deve fare anche l’utente collegato. Al link per la prenotazione si può anche disdettare l’incontro. Info tramite telefono fisso (al numero verde gratuito 800.909696), da cellulare (06.96668907); per chi risiede all’estro, tel +39.06.96668933

© RIPRODUZIONE RISERVATA