Tasse, cinque i bergamaschi «solidali»
Il ministro Gualtieri li ringrazia

Il riconoscimento alle aziende che, durante l’emergenza Covid-19, hanno rinunciato, pur avendone diritto, alla sospensione sui versamenti delle imposte dovute.

Non solo affetti, relazioni e pensieri: le conseguenze della pandemia ricadono anche su bilanci e pagamenti, gravati da una situazione mai affrontata prima e in parte alleggerita dagli aiuti alle imprese e dal rinvio delle scadenze fiscali. Ci sono aziende, però, che hanno voluto rispettare le tradizionali «deadline» dei tributi, senza avvalersi di una delle sospensioni previste dai decreti legati all’emergenza Covid-19.

Sono i cosiddetti «contribuenti solidali» e tra i primi 127 indicati dal ministero delle Finanze ci sono cinque orobici: la BD Expo di Capriate San Gervasio (progetta e produce allestimenti e stand per fiere ed eventi), «Il Giardinaggio» di Previtali Giulio (si occupa di vendita e assistenza per articoli di giardinaggio) a Zanica, la Pmg di Cenate Sotto, la «Doneda consulenti del lavoro associati» di Villa di Serio (studio specializzato in consulenza del lavoro, amministrazione e gestione del personale) e la Val.Fer di Credaro (specializzata nella lavorazione e posa in opera di acciaio per cementi armati in realizzazioni edili) sono tra coloro che hanno pagato volontariamente le tasse pur potendo rinviarne il pagamento. È lo stesso decreto «Cura Italia», all’articolo 71, a prevedere la menzione di «contribuenti solidali» per coloro che scelgono di non avvalersi della facoltà di posticipare i termini di pagamento.

«Dalla scelta di queste imprese - recita la nota del Mef - viene un simbolico ma forte sostegno alla tenuta dell’economia italiana e un importante contributo allo sforzo compiuto da tutto il Paese. La menzione rappresenta il riconoscimento che lo Stato vuole dare a quei contribuenti che hanno dimostrato un’attenzione particolare alla responsabilità sociale». «Stiamo vivendo una sfida che non ha precedenti nella storia della Repubblica - il ringraziamento del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri -. Nonostante la sospensione dei termini di pagamento decisa dal governo, molti cittadini in questi mesi hanno pagato le tasse regolarmente. Possiamo chiamarli contribuenti solidali, consapevoli che, oggi più che mai, ogni risorsa è necessaria per sostenere la sanità, gli ammortizzatori sociali e gli strumenti messi in campo per fornire sostegno e protezione». L’attestazione potrà essere utilizzata da queste aziende a fini commerciali e di pubblicità e rappresenta inoltre un titolo di privilegio nella partecipazione a bandi pubblici per appalti di servizi o forniture di beni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA