Tour de France sempre più orobico, Bianchi sarà bici ufficiale della corsa

PARTNERSHIP. Dopo la maglia gialla Santini si aggiunge un altro tassello made in Bergamo.

Dopo Santini, ecco la Bianchi. Sarà sempre più bergamasco il Tour de France 2023: la storica società di biciclette di Treviglio ha infatti raggiunto l’accordo con A.S.O., società organizzatrice della Grande Boucle: Bianchi sarà la nuova bici ufficiale della corsa più prestigiosa al mondo.

Si tratta di un accordo (che si prevede possa durare diversi anni) che segna una nuova e significativa tappa nella storia di Bianchi, a poco più di 12 mesi dalla grande partenza del Tour de France 2024 da Firenze e prevede la creazione e commercializzazione di una edizione speciale e limitata del modello di punta della collezione Bianchi Reparto Corse, la «Oltre RC.». «È un privilegio per Bianchi lavorare a questo progetto tra due brand che rappresentano eccellenze nel mondo del ciclismo – afferma Fabrizio Scalzotto, ceo di Bianchi -. Il Tour de France ci consentirà di elevare ulteriormente il nostro posizionamento, affermando a livello globale l’innovazione e l’ispirazione di due icone senza tempo». La nuova «Oltre RC, Tour de France limited edition» sarà svelata nelle prossime settimane, disponibile in vendita da giugno. «Oltre alla creazione di una bicicletta speciale, abbiamo previsto iniziative esclusive dedicate ai possessori che possano far loro vivere esperienze uniche e memorabili», ha aggiunto Claudio Masnata, marketing manager di Bianchi.

Nel frattempo Santini continua la partnership ufficiale col Tour e per il secondo anno consecutivo fornirà la maglia gialla (l’accordo dura 4 anni) e le altre divise delle varie classifiche per l’edizione 2023 che partirà il 1o luglio dai Paesi Baschi. Un sodalizio, che già l’anno scorso ha funzionato benissimo anche sul fronte commerciale, amplificato dalle vendite on line: nel 2022 Santini ha infatti venduto tra repliche delle maglie leader e capi delle collezioni speciali soltanto dedicati al Tour, oltre 60 mila pezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA