Turismo, a Capodanno in Lombardia verso il tutto esaurito

VACANZE DI FINE ANNO. Mazzali: «Occupazione media delle strutture del 95,8%».

A Capodanno in Lombardia si va verso il tutto esaurito per le località turistiche: «Sul territorio regionale - spiega in una nota l’assessore lombardo al Turismo Barbara Mazzali - si rileva un livello di occupazione media del 95,8%, con un tutto esaurito nelle montagne della Valtellina, cui seguono l’area dei Laghi, con il Garda, Como e Lecco, Milano e le nostre città d’arte come Mantova, Bergamo e Brescia».

Anche se la stagione invernale è ancora nel vivo, secondo Mazzali «la tendenza è ormai chiara. Nei mesi di ottobre e novembre abbiamo rilevato 7,4 milioni di pernottamenti a fronte dei 5,9 milioni registrati nello stesso periodo del 2019 - aggiunge -. Un aumento molto significativo, pari a 1,5 milioni di notti in più trascorse in soli 2 mesi nelle nostre strutture ricettive».

Ancora più significativo per l’assessore «che questo aumento sia per la quasi totalità, 1,3 milioni, riferito a turisti stranieri». Una stagione invernale «strepitosa - prosegue Mazzali - che conferma le nostre previsioni. Il 2023 per la Lombardia potrà essere considerato il nuovo anno boom del turismo.

Complessivamente abbiamo già raggiunto 50 milioni di pernottamenti a fronte dei 43,6 del 2019. Sta aumentando la durata del soggiorno, in particolare degli stranieri - conclude - anche grazie alle nostre attività di promozione mirata di tutti i tesori nascosti che si possono scoprire al di fuori dei tradizionali itinerari turistici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA