I tedeschi soci di Ita, una scelta strategica

Attualità. Lufthansa intende acquisire il 40% di Ita Airways per poi salire al 100%. Il vettore tedesco ha due problemi: vede in Turkish Airlines un concorrente che ha monopolizzato da Istanbul i voli aerei da ovest verso Mosca.

I tedeschi soci di Ita, una scelta strategica
None

Secondo ha una quotazione di Borsa positiva ma bassa se paragonata a quella del concorrente turco salito da gennaio 2021 a oggi del 1.066% (mille e sessantasei per cento) . Turkish fa pagare i suoi biglietti a prezzi lunari, per usare la definizione di un funzionario Lufthansa, sulla tratta Istanbul-Russia. La politica di equidistanza di Erdoğan sta dando anche sul fronte commerciale i suoi frutti, mentre le compagnie occidentali si ritirano Turkish fa il pieno. Ha il monopolio di fatto dei collegamenti con la Russia e utilizza gli extra profitti per finanziare le rotte con la Germania. Risultato: i quattro voli al giorno tra Monaco di Baviera e Istanbul sono inarrivabili per Lufthansa sia in frequenza di percorrenza che in costi. Troppo debole finanziariamente dopo la crisi pandemica e i recenti scioperi del personale di bordo. La compagnia tedesca intuisce il pericolo di una perdita di competitività nel Sud Europa. Il Mediterraneo diverrebbe per Colonia più un problema che un’opportunità. L’Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei mercati domestici e degli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA