Volkswagen Polo Gti
completa la gamma

La gamma italiana della nuova Volkswagen Polo si completa con l’introduzione a listino della variante sportiva Gti.

Ai sostanziali aggiornamenti nel design, nella dotazione e nelle tecnologie che hanno interessato la cinque porte del segmento B, la Gti aggiunge novità tecniche. Il motore 2.0 Tsi è stato rivisto: ora eroga 207 CV (+ 7 CV) di potenza massima ed è accoppiato di serie a un cambio automatico doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Questa evoluzione si traduce in prestazioni di riferimento: 0-100 km/h in 6,5 secondi e 240 km/h di velocità massima. Il prezzo di listino è di 29.500 euro e l’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per la fine del 2021. Il pubblico italiano potrà conoscere da vicino e provare la gamma della Nuova Polo in occasione del Porte Aperte che si terrà presso le concessionarie Volkswagen nel weekend di sabato 23 e domenica 24 ottobre .

La variante ad alte prestazioni che sfoggia la celebre sigla Gti rappresenta il vertice della gamma in termini di potenza, tecnologia e sportività. E per la prima volta nella storia di questo modello consente anche la guida parzialmente automatizzata di livello 2 grazie alla presenza di serie del Travel Assist. Il design è segnato dai riconoscibili elementi Gti: le linee rosse sulla calandra, la struttura a nido d’ape della presa d’aria all’esterno e i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali nell’abitacolo. Sono di serie i fari a Led Matrix IQ.Light mentre nell’abitacolo spicca la strumentazione digitale Digital Cockpit Pro e l’infotainment da 8 pollici Vgi-U.O. I sistemi di assistenza di ultima generazione introdotti in occasione dell’aggiornamento dell’intera serie Polo garantiscono ancora più comfort e sicurezza per i passeggeri.

Un inedito elemento trasversale illuminato nella calandra, che integra in modo caratteristico le luci diurne, si riallaccia dal punto di vista stilistico ai modelli elettrici ID. e alla nuova generazione di modelli di successo come Golf e Tiguan. I nuovi paraurti specifici fanno apparire la sportiva compatta ancora più larga sulla strada. La novità più appariscente sul posteriore sono i gruppi ottici a Led che, frutto di un lavoro di design completamente nuovo, adesso si spingono decisamente verso il centro del portellone e presentano luci freno animate. L’innovativa tecnologia a matrice consente, entro i limiti del sistema, di guidare con gli abbaglianti costantemente accesi, senza causare l’abbagliamento degli altri utenti della strada. Come si addice a una Gti, anche la Polo viene dotata di serie di un assetto sportivo che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi di elevato dinamismo di marcia, sicurezza e confort.

Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico Xds perfeziona la trazione: come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione Esp e della regolazione antipattinamento Asr, il sistema controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme. Come tutte le precedenti, anche la Nuova Polo Gti è a trazione anteriore. Il motore a iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo sviluppa 207 CV e consente una velocità massima di 240 km/h. Il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite un cambio automatico a 7 rapporti, di serie. Tra gli highlight tecnologici del 2.0 Benzina Tsi figurano dotazioni quali un sistema di iniezione doppio (diretta e indiretta), una centralina motore con 4 processori centrali e la commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato aspirazione. Il consumo combinato dichiarato è di 6,8-7,1 litri/100 km, cui corrispondono 155-162 g/km di Co2 emessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA