«Sarete sempre con noi». Una folla ad Almè per Christian e Riccardo - Foto

L’addio. Striscioni e grande commozione ai funerali dei due amici morti in montagna: tantissima gente anche fuori dalla chiesa. Gli striscioni degli amici e i loro ricordi.

Almè si ferma per dare l’ultimo saluto a Riccardo Farina, 38 anni, e Christian Cornago, 35 anni, i due alpinisti deceduti sabato scorso dopo essere precipitati da un canale lungo la parete ovest della Grigna settentrionale. Tantissimi i parenti, amici e colleghi che ne dolore si sono stretti alle due famiglie bergamasche mercoledì mattina 1° marzo nella chiesa parrocchiale di Almè. Un dolore immenso, per una tragedia inaspettata che ha scosso tutta la comunità.

Tantissime persone hanno reso omaggio così ai due giovani. Fuori dalla chiesa degli altoparlanti hanno permesso di seguire la cerimonia anche dall’esterno dove sono stati posizionati anche degli striscioni che omaggiano i due ragazzi. «Sarete sempre nei nostri cuori» recita uno, con un collage di fotografie che ritrae i due giovani insieme, sorridenti e in montagna.

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche

«Molte domande la comunità si è posta in questi giorni: perché separarci? Perché morire giovani? - ha detto don Pinuccio Battista Leidi, parroco di Almè-. Perché nella separazione si capisce la forza con cui si ama» ha detto e si è rivolto ai genitori: «Grazie perché dalle vostre bocche non sono uscite parole di rifiuto, ma parole di speranza e ora, per la nostra comunità, è più facile credere nel paradiso, perché ci saranno Riccardo e Christian ad aspettarci».

Durante le esequie i ricordi degli amici e dei parenti dei due giovani, le bare sono state poi accolte fuori dalla chiesa da un lungo applauso, i fumogeni accesi dagli amici e la musica dell’Hallelujah di Cohen. Ai funerali erano presenti il sindaco e l’amministrazione comunale: per la giornata è stato proclamato il lutto cittadino per rendere omaggio ai due giovani. Fuori dalla chiesa, parcheggiato vicino al piazzale, anche il camion della ditta Arnoldi che Christian guidava per lavoro.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di giovedì 2 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA